Veltroni vuole intitolare una via della Capitale Flaminio Bertoni
Dopo l'interrogazione parlamentare della settimana scorsa, il sindaco di Roma risponde a Leonardo Bertoni
Leonardo Bertoni lo aveva sollecitato con una lettera e alla fine Walter Veltroni gli ha risposto. «Ho chiesto – scrive il sindaco di Roma – all’assessore alla Cultura e toponomastica di valutare la pssibilità di ricordare la figura di tuo padre, Flaminio Bertoni. Spero davvero che si possa trovare il modo di ricordare un italiano che ha ricevuto all’estero grandi riconoscimenti per la sua opera culturale».
La settimana scorsa un gruppo di parlamentari, tra cui l’ex presidente della camera dei deputati Luciano Violante, aveva fatto un’interrogazione sul mancato riconoscimento in Italia di questo grande designer, che tra il 1940 e il 1944 si era fatto arrestare per non aver rinunciato alla cittadinanza francese. Bertoni è stato l’uomo che ha fatto la fortuna della Citroen, disegnando per la casa automobilistica francese modelli entrati nella storia tra cui: la Traction avant, la 2 CV e la DS 19, macchine che spopolarono tra i giovani e che ancora oggi sono oggetti di culto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.