Il consulente esterno spopola negli enti locali
Il primato spetta alle Regioni. In testa la Lombardia con oltre 40 mila incarichi
Sono 168 mila gli incarichi che la pubblica amministrazione (Regioni, scuole, università ed altri enti locali) ha affidato a consulenze esterne, per un costo complessivo di 750 milioni di euro. La fotografia è del Ministero dela Funzione pubblica che ha analizzato i dati del 2003 (l’ultimo rapporto era del 2001).
Il ricorso alle consulenza esterna è un fenomeno che caratterizza maggiormente gli enti del centro-nord, contro il 10 per cento del meridione.
In testa alla classifica delle Regioni c’è la Lombardia con 44 mila incarichi per un totale di compensi pari a 159 milioni di euro. Il Lazio ha distribuito meno incarichi, quasi 20 mila, ma con una spesa in proporzione più elevata: 124 milioni di euro. Fanalino di coda: il Molise, la Valle D’Aosta e la provincia autonoma di Bolzano, che tutte e tre insieme sfiorano a malapena i 1700 incarichi per una spesa complessiva di 7 milioni di euro.
Un quarto degli incarichi esterni è stato affidato attraverso la trattativa privata. La forma contrattuale più usata è la collaborazione o prestazione occasionale, con circa 90 mila incarichi. Meno praticato dagli enti, invece, la via degli incarichi extra affidati alle risorse interne, impiegati o funzionari. Recentemente la Corte dei conti, nell’analisi dei conti pubblici del 2004, aveva ammonito circa gli sprechi nella pubblica amministrazione e tra i numeri da tenere sotto controllo aveva annoverato proprio quelli relativi alle consulenze esterne.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.