Moria di pesci nell’Olona
Nonostante gli sforzi di disinquinamento del fiume, c'è ancora chi scarica illegalmente rifiuti tossici nelle sue acque
Moria di pesci nell’Olona; nulla di nuovo sotto il sole, si potrebbe commentare. L’Olona, si sa, è divenuto proverbiale negli anni per i suoi livelli di inquinamento. Ciò che è meno noto è che da anni è in atto un intenso lavoro di bonifica delle acque, che ha dato buoni risultati, specialmente grazie al depuratore di Olgiate che serve le reti fognarie della Valle Olona, ed ha reso nuovamente vive e pescose le acque del fiume insubrico.
Tuttavia, ancora una volta si segnala una moria di pesci, con tutta probabilità a causa di qualche sversamento clandestino di liquami industriali. Il fatto sarebbe avvenuto domenica scorsa nel tratto di fiume da Torba a Fagnano Olona, dove i pescatori locali hanno notato molti pesci morti trasportati a valle dalla corrente. Quel che è peggio, la moria di pesci ha subito attirato l’attenzione di un gran numero di gabbiani ed uccelli che si sono riversati sulle sponde del fiume per nutrirsi delle carcasse avvelenate, in un classico caso di introduzione di sostanze tossiche nella catena alimentare dell’ecosistema.
Il consigliere comunale di Fagnano Olona Danilo Vicelli ha presentato un’interrogazione in merito per impegnare il Comune e chi di dovere ad identificare i responsabili della strage.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.