Il mondo visto con gli occhi dello scienziato-filosofo
Inizia giovedì un nuovo corso all'Auser. Relatori Mario Agostinelli e Rita Zumin
Molti segni indicano che nella nostra epoca si prepara una profonda trasformazione della concezione della realtà. Ciò è già avvenuto all’inizio dell’era moderna, quando la scoperta dell’America, la riforma di Lutero e la rivoluzione di Copernico hanno contribuito a un nuovo concetto della conoscenza. Il fatto decisivo sembra il concorso dell’evoluzione di discipline tra loro distinte, ma complementari: la filosofia, l’epistemologia, la fisica-matematica. Non è più possibile chiedersi cosa sia e in che senso esista la realtà, che differenza faccia tra l’oggetto e chi l’osserva, senza mettere in collegamento Platone, Aristotele e Pitagora, Cartesio, Kant e Newton, Hegel, Einstein, Heisenberg.
La quantistica e la relatività, i paradossi dell’infinito cambiano le regole a cui sembrava fino ad ieri obbedire la natura, ma cambiano anche l’idea che possiamo avere della vita, dell’individuo e della società. (foto: Mario Agostinelli)
L’approccio dei due relatori e di due punti di vista differenti cercherà di fornire con semplicità al pubblico una chiave unitaria di comprensione
Giovedì, 11 novembre, ore 18.00 – 19.45
La metafora dell’orologio
Giovedì, 18 novembre, ore 18.00-19,45
Il tutto e le parti
Giovedì, 25 novembre, ore 18,00-19.45
Determinismo, entropia e crisi dello storicismo
Giovedì, 2 dicembre, ore 18,00-19,45
Quantistica e fine della dialettica
Giovedì, 9 dicembre, ore 18,00-19,45
Complessità e globalizzazione
L’iscrizione all’Auser dà diritto alla partecipazione gratuita ai corsi. Le adesioni si ricevono anche telefonicamente.
Per informazioni e adesioni Tel.0332-341843 e-mail bruna.brambilla@lombardiacom.it
Sede dei corsi c/o Auser Piazza De Salvo 9 – Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.