Maltempo, coltivazioni rischio

Preoccupazione per le attività economiche sulle rive del Verbano, dalla raccolta delle viti alla floricoltura. L’allarme della Coldiretti

Non solo danni alle abitazioni e alle attività commerciali ma anche alle colture e alle aziende agricole. E’ questo il panorama che potrebbe emergere dall’ennesima esondazione del Lago Maggiore che ha messo sul chi va là le associazioni di categoria.

A parlare di seri rischi per le colture è la Coldiretti, che ha stilato una mappa dei rischi in Lombardia dovuta all’ondata di maltempo che ha colpito – e colpirà, secondo le previsioni – tutto il Nord Ovest.

Così, se in Valtellina per il maltempo è stata sospesa la raccolta dell’uva per diversi vini, ad essere minacciate lungo le rive del Lago Maggiore sono le coltivazioni agricole che hanno a che fare soprattutto con la floricoltura.

Sempre secondo Coldiretti a preoccupare, per quanto riguarda soprattutto la sponda piemontese, sarebbero le colture di fiori nella zona del fiume Toce, in Piemonte e nelle altre zone della riva del Verbano oggetto di attività di questo tipo.

Per il momento no vi sarebbero danni effettivi, insomma, ma il ricordo delle alluvioni degli ultimi anni, dal ‘93 al 2000 e ancora al 2002 è vivo nella memoria delle popolazioni rivierasche.

Intanto i rimborsi relativi all’alluvione del 2000, che fu una delle più disastrose, «sono arrivati», come ha fatto sapere il vice sindaco di Laveno Mombello Roberto Morselli, con delega al commercio. «Privati, commercianti e istituzioni, come lo stesso comune  hanno ottenuto rimborsi  – ha concluso Morselli – che vanno dalle migliaia di euro per i privati, tra i quali ci sono state poche domande, fino ai due milioni e mezzo di euro per i commercianti».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.