Tigli da abbattere, raggiunto un compromesso

Saranno potati solo 22 alberi rispetto ai 35 previsti. Scelta la soluzione del prato armato

Viale de Tigli perde 22 alberi, 13 piante saranno invece capitozzate, cioè private dei rami. E’ il compromesso raggiunto per la vicenda degli alberi da abbattere nel viale. L’amministrazione ha accolto i suggerimenti portati da Legambiente, diminuendo il numero di piante inizialmente destinato alla potatura. Contro la misura draconiana si erano schierati gli ambientalisti, ma anche alcuni esponenti di maggioranza. La novità, emersa durante la commissione lavori pubblici, è l’introduzione di una fascia di 50 metri a prato armato, una scacchiera mista di erba e rettangoli di cemento; sperimentazione che dovrebbe permettere alle radici degli alberi di respirare meglio. Già durante i lavori in estate l’assessore Simeoni aveva deciso di creare attorno alle piante un quadrato di terra liberato dall’asfalto, ma a ottobre gli esperti del comune erano stati lapidari nel consigliare l’abbattimento. Il prato armato, che Legambiente chiese già tre anni fa alla precedente amministrazione, secondo gli ambientalisti potrebbe essere una soluzione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.