Via libera al “contrabbando culturale” con la Svizzera
Il progetto ha l'obiettivo di abbattere le frontiere sotto il segno della condivisione e partecipazione
"Oggi abbiamo dato il via ufficialmente a un progetto che già dal nome ‘Viavai contrabbando culturale Svizzera-Lombardia’ presuppone una serie di affascinanti iniziative in grado di rafforzare i rapporti tra i nostri territori e quelli della vicina Svizzera, dal Ticino ai
Grigioni". Lo ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante l’inaugurazione del programma ‘Viavai-Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia’, che si è svolto oggi a Lugano.
PROGETTI INTEGRATI TRA DIVERSE REALTÀ INTERNAZIONALI – "Il progetto – ha spiegato l’assessore – permette a molte realtà culturali, dalle più note a livello internazionale a quelle meno note, di integrarsi e lavorare insieme per obiettivi comuni.
Regione Lombardia partecipa al programma attraverso un progetto che ci sta particolarmente a cuore (E.A.T. Etnografie Alimentari Trasfrontaliere) perché valorizza le identità avvalendosi del
patrimonio immateriale custodito nell’Archivio Etnografico di Palazzo Lombardia".
PROGETTI CULTURALI PER EXPO E DOPO EXPO – "Il tema del patrimonio immateriale e identitario – ha detto ancora l’assessore regionale – é al centro delle politiche culturali della Giunta Maroni in vista di Expo 2015 e del dopo Expo e vogliamo condividerlo il più possibile con le vicine realtà svizzere, con cui abbiamo numerosi fattori comuni".
MACROREGIONE ALPINA AVRÀ FORTE STRATEGIA CULTURALE – "Oltre alla sfida dell’Expo, – ha proseguito Cappellini – che sarà un’occasione straordinaria di valorizzazione dei nostri territori, abbiamo davanti a noi un’altra importantissima opportunità: l’attuazione della Macroregione Alpina che coinvolgerà 7 Stati e 46 Regioni europee e che sarà ufficializzata a dicembre proprio in Regione Lombardia. Un progetto nato dal basso, che coinvolge le realtà dell’arco alpino e che nelle mie intenzioni dovrà avere anche una forte strategia culturale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.