Un museo per la storia dei Saronnesi
La costituzione del museo si è resa possibile grazie al ritrovamento di numerosi oggetti rinvenuti durante la ristrutturazione del Santuario
«L’idea del museo è venuta fuori quando abbiamo cominciato 15 anni fa i restauri del Santuario – spiega il conservatore dell’Archivio Storico Achille Sala – C’era materiale sparpagliato da tutte le parti e in malomodo: in sacrestia, in canonica, in stanze inutilizzate da anni, quasi come se fosse tutto stato nascosto negli anni». Durante queste ricerche, in un angolo del sottotetto è persino stato trovato il primo tabernacolo del Santuario, risalente alla fine del ‘500, fatto in legno e tutto laminato in oro (nella foto in alto).
Uno momento di storia di Saronno che tutti possono vedere insieme a molte altre curiosità che contribuiscono a dare alla città una propria identità. Il museo è gratuito per tutti ed è aperto normalmente due domeniche al mese, durante le giornate di visita del Santuario.
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.