La stampa fa il suo mestiere
Posizione serrata dei giornali locali sull'allargamento della Giunta messa ai voti questa sera
"Ma fate qualcosa di destra" recita il titolo dell’editoriale di Fausto Bonoldi apparso oggi sulle pagine della Prealpina. L’argomento è quello, più volte toccato anche dal nostro giornale, delle due nuove poltrone per Palazzo Estense. Stasera il Consiglio comunale deve votare a maggioranza per la terza volta la modifica dello Statuto dando così il via libera all’allargamento della Giunta. " Il "borgomastro" che conosciamo, – scrive Bonoldi nel suo editoriale, – aperto al dialogo e disponibile verso i cittadini, forse perché preso nel diabolico ingranaggio del "governo di coalizione", ha trasformato la "casa di vetro" in un bunker, le cui spesse pareti gli impediscono di sentire non solo gli umori della sua gente ma anche le opinioni dei colleghi della porta accanto. Il problema è tutto politico e anche un assessore della maggioranza è stato costretto ad ammetterlo pubblicamente. Non si può trattare da "cenerentole" gli alleati con un peso elettorale minore. In sostanza, anche se non compete certo a noi dare i voti su come fare i governi, non ha senso lasciare fuori l’Udc anche se ha preso un consigliere in meno di quello che poteva essere previsto. In casi simili, al limite si rivedono pesi e misure di tutti i partiti della coalizione, anche se non dovrebbe certo essere questo il criterio della scelta degli amministratori. La questione oltre che politica è anche economica e bene l’affronta sempre Bonoldi a chiusura del suo editoriale. "Qualcuno, equivocando sul nostro riferimento all’eskimo, ha provato a esorcizzare le critiche bollandole come "comuniste". Ci piacerebbe che l’amico Paolo Soletta, assessore alle Finanze, spiegasse ai suoi colleghi che il rigore finanziario e l’oculatezza nell’amministrazione del denaro pubblico sono la preziosa eredità trasmessaci da un grande liberale che si chiamava Luigi Einaudi.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.