Progetti culturali, incentivi della Regione

Quattro gli interventi in provincia

In provincia di Varese sono stati "individuati" dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Culture, Identità e Autonomie, Ettore Albertoni, quattro interventi in campo culturale con l’assegnazione dei relativi fondi. Attraverso il metodo della "individuazione" è consentito alla Regione di distribuire i fondi con procedure molto celeri. 
Questi nel dettaglio i contributi: 
Saronno, Associazione Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, 35 mila euro per restauro di macchine industriali dei primi del Novecento; 
Castiglione Olona, Amministrazione comunale, 20 mila euro per restauro dipinti d’epoca depositati presso il museo Branda;
Luino, Parrocchia prepositurale SS. Pietro e Paolo, 8 mila euro per restauro statue in terracotta; 
Castellanza, Archivio cinema Industriale e Comunicazione di Impresa, 17 mila euro per formazione catalogo generale del cinema di impresa accessibile su internet. 
Le "individuazioni" fanno riferimento alla legge regionale 35 del 1995 sulla promozione e sviluppo dei beni culturali lombardi, e sono state finanziate, in questa terza trance di assegnazioni per il 2002, con più di 800 mila euro per tutto il territorio lombardo e sono complessivamente 34. 
Le assegnazioni sono per il recupero e riqualificazione degli archivi, per lo sviluppo di sistemi integrati e attività culturali, per la ristrutturazione e riqualificazione di immobili finalizzati allo sviluppo di sistemi culturali, biblioteche, centri polivalenti, cinema e così via, per lo sviluppo di infrastrutture telematiche e del turismo culturale. 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.