Aumenta la raccolta differenziata ma non eviterà l’inceneritore

Convegno a Villa Recalcati. Il presidente Reguzzoni: «Cambiamenti utili ma non risolutivi»

Un convegno tecnico rivolto ad amministratori ed esperti ha anticipato a Villa Recalcati l’arrivo della tariffa rifiuti in 15 comuni della provincia di Varese. Un passaggio previsto il primo gennaio e che in tutta Italia sarà operativo nel 2008. Nel corso della sessione di studio sono stati illustrati i vari sistemi di raccolta e le differenze tra il sistema della tassa, usato fino ad oggi nella maggior parte dei comuni, e quello della tariffa, introdotto dalla legge Ronchi. 
I capisaldi di questa legge riguardano il costo legato alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta e una bolletta più favorevole a chi ricicla in maniera considerevole. Sull’argomento si è espresso anche il presidente della provincia Marco Reguzzoni: «Cambia la raccolta della differenziata – ha detto – e dunque verrà premiato chi ricicla di più». 
Il senso della legge è anche quello di far diminuire i consumi, abbassando così i costi e le quantità dei rifiuti da smaltire. Nonostante questo, Reguzzoni non è parso ottimista sulla possibilità di evitare la costruzione di un nuovo inceneritore: «Per quanto possa aumentare la differenziata – ha spiegato – l’emergenza rifiuti rimane e il nuovo sistema sarà utile ma non risolutivo». Il numero uno di villa Recalcati ha anche fatto cenno alla necessità di aggiornare il piano provinciale dei rifiuti e ha ribadito il ruolo di razionalizzazione della politica di smaltimento dei rifiuti e formazione degli operatori coinvolti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.