Sanità: il risparmio passa dall’informatica
L'Azienda Sanitaria locale presenta i propri investimenti tecnologici e gli obiettivi che intende raggiungere
Il deficit della sanità è ormai una voragine e impone un freno. L’Azienda sanitaria locale si adegua grazie ad un investimento di 3.837.000 euro oltre sette miliardi di lire. Può sembrare paradossale, ma il contenimento dei costi passa da una profonda informatizzazione di tutta la sanità in provincia.Nel 1998 l’Asl poteva contare su un server e 200 personal computer. Attualmente i server sono 20 e i pc 750. Ma è soprattutto la rete telematica che mette in collegamento virtuale tutte i dodici distretti con la direzione di via Rossi che si dovrà rivelare alleato prezioso nel contenimento della spesa. «Un tempo, ogni dipartimento aveva il proprio archivio – spiega Marco Magrini responsabile flussi formativi dell’azienda – oggi sono tutti collegati in rete, cosa che permette verifiche incrociate in tempo reale». La spesa farmaceutica, come quella diagnostica o quella ospedaliera, per fare degli esempi, è aggiornata continuamente in tutti e dodici i distretti. Ogni sforamento fa scattare un campanello d’allarme, evitando che il buco si allarghi ulteriormente.
|
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo

Il deficit della sanità è ormai una voragine e impone un freno. L’Azienda sanitaria locale si adegua grazie ad un investimento di 3.837.000 euro oltre sette miliardi di lire. Può sembrare paradossale, ma il contenimento dei costi passa da una profonda informatizzazione di tutta la sanità in provincia.
Attualmente la rete collega solo le sedi Asl, ma in un futuro quanto mai prossimo verrà estesa ai medici e pediatri di base e alle farmacie di modo da avere una fotografia quanto più possibile dettagliata di chi prescrive cosa e a chi.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.