Statale 394, per il semaforo ancora una settimana
Maccagno - Da sabato via libera per i treni. Una telecamera sorveglia la linea ferroviaria, mentre si lavora per la posa della barriera paramassi
E’ riaperta da sabato la linea ferroviaria Luino-Bellinzona, sulla quale lo scorso 22 febbraio si è abbattuta una frana di importanti dimensioni. Ai lavori di sgombero del materiale – sassi, ghiaia e detriti – si sono sommati gli interventi operati sulla massicciata e sulla strada ferrata stessa, che in queste settimane hanno avuto l’obiettivo di permettere il passaggio dei convogli.
Il tratto di ferrovia e di strada lungo il quale è franata la montagna non è tuttavia da considerarsi ancora in totale sicurezza: è per questo motivo che le Ferrovie dello Stato hanno posizionato alcune telecamere per monitorare in continuazione il punto più esposto a eventuali smottamenti. Sul tratto montuoso si continua a lavorare per il posizionamento delle due barriere “paramassi” che avranno il compito di fermare eventuale materiale in caduta.
E proprio al posizionamento di almeno una di queste barriere – che dovrebbe completarsi al massimo per la prossima settimana – l’Anas avrebbe subordinato l’apertura del tratto stradale sulla SS 394 con un semaforo, per disciplinare il traffico a senso unico alternato per l’intero arco della giornata, fatto che oggi avviene solo per quattro fasce orarie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.