|
Per scoprire la montagna tutti in viaggio verso il lago: sarà Luino tra il 27 e il 29 di agosto il "cuore" montano per gli amanti dei prodotti e degli animali di alpi e prealpi. "Mipam 2004" apre i battenti sul lungolago di Luino, sfruttando la magnifica cornice lacustre che scorre tra Palazzo Verbania e il Lido. Con la decima edizione, la "Mostra dei Prodotti e degli Animali della Montagna" si conferma il vero punto di incontro di chi ama il territorio alpino e prealpino e di chi li vive con la volontà di valorizzarne gli aspetti sociali, culturali ed economici. Produttori ed estimatori potranno incontrarsi davanti ad una buona formaggella del Luinese (quasi Dop) o a una fetta di bitto, sorseggiando del "Groppello di Revò" della Val di Non, accompagnandolo magari a della mortandela: un piatto tipico del Trentino che non ha nulla a che vedere con la più nota mortadella fatta salva una vaga somiglianza nel nome.
Il programma (vedi dettagli) è ricco ed interessante non solo per i "classici" visitatori-degustatori, ma soprattutto per gli "addetti ai lavori" che potranno aggiornarsi sugli argomenti più disparati: dalla cura degli animali alla valorizzazione del settore lattiero-caseario o dell’apicoltura. Le scuole saranno di forte ausilio per coinvolgere anche i più giovani alla scoperta delle produzioni e dei mestieri legati alla montagna e ai suoi animali. Non mancheranno i momenti dedicati alla musica della tradizione montana anche internazionale con gruppi di musici provenienti, oltre che dal nostro paese, anche da Francia, Irlanda, Scozia e Spagna. Le novità sono molto allettanti e dimostrano l’impegno profuso dagli organizzatori che vogliono confermare e aumentare il numero di visitatori della scorsa edizione: tredicimila presenze. Il patrocinio della manifestazione è affidato a un comitato che riunisce molti enti: dalla Regione e la Provincia insieme alla camera di Commercio alle Associazioni di categoria, dalle Asl alle scuole. Il prezzo di ingresso è di 5 euro, mentre i bambini fino a 10 anni entrano gratis. La voglia di scoprire il "villaggio montano" è sottolineata anche dall’immagine scelta per il manifesto dell’evento. Gli eredi di Chagall hanno infatti autorizzato l’utilizzo dell’opera "Io e il mio villaggio" (nella foto © Marc Chagall by SIAE 2004 Digital Image The Museum of Modern Art of NewYork/ SCALA, Firenze) e gli organizzatori non possono che ringraziare: il tema dell’evento passa anche da un manifesto "famoso".
|
|
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.