Volpe accusa i complici: «Guidati da una setta»
E' un nuovo virus e in due giorni ha infettato 133 paesi, soprattutto l'Italia. Dove scaricare il programma per rimuoverlo
Si chiama BugBear e in pochi giorni ha infettato 133 paesi. L’Italia pare sia tra le nazioni più colpite con il 13 per cento dei casi.
Il worm, il cui nome completo è W32/BugBear.B, è il classico “trojan”: si tratta di un codice malizioso che si nasconde nell’allegato di una e-mail apparentemente innocua e, una volta aperto, tenta di inviarsi automaticamente a tutti gli indirizzi presenti nella rubrica di Microsoft Outlook Express.
Le mail contengono allegati la cui estensione finale è
.SCR, .PIF, .EXE. Occorre, quindi, cancellare la mail senza eseguire l’allegato.
Il virus è stato identificato due giorni fa, il 4 giugno, ed attacca i sistemi Outlook: spedisce “massive mail” allegando il virus stesso, dandogli però il nome di documenti recuperati a caso sulla macchina infetta e modificandone l’estensione finale. Questa versione di BugBear, però, si distingue dai comuni worm in quanto installa nelle macchine infette un programma di “keylogging”, ovvero un piccolo software che memorizza tutti i caratteri digitati sulla tastiera, comprese le password e i numeri di carta di credito. Inoltre, il virus apre nel pc una “backdoor”, una porta che permette a un intruso di prendere il controllo della macchina.
Questa mattina, 6 giugno, hanno rilasciato il file di definizione antivirus; nel caso, però, uno di questi allegati fosse già stato aperto, esiste un programma da scaricare e lanciare per verificare ed eventualmente rimuovere il virus.
Il file si trova sul sito della Symantec e si chiama W32.Bugbear@mm.. Dopo averlo scaricato sul desktop occorre scollegare il cavo di rete ed eseguirlo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.