Cesvov e Provincia, insieme per i più deboli
Accordo tra il Centro di servizi per il volontariato e l'Agenzia per le entrate. Assistenza fiscale alle categorie svantaggiate
Verrà firmato questa sera alle 17.00 – a Villa Recalcati – alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Varese Rienzo Azzi, un protocollo di intesa tra Cesvov e Agenzia delle entrate, che darà avvio ad una collaborazione a favore delle categorie "svantaggiate":
Si tratta di un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di migliorare il servizio di assistenza fiscale ad alcune categorie "svantaggiate" di contribuenti e, nello stesso tempo, di dare impulso ad un costante dialogo e interscambio di informazioni tra i due soggetti firmatari, al fine di garantire una corretta e rapida informazione sui temi della fiscalità alle realtà del non profit attive sul territorio.
L’iniziativa, che ha il patrocinio dell’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Varese, avrà effetto immediato nei confronti di disabili, invalidi civili, portatori di handicap, persone ricoverate in case di cura ed ospedali e persone ultrasessantacinquenni senza patente.
L’Agenzia delle entrate, con il documento, si impegna a garantire la presenza di un suo funzionario specializzato nelle attività di consulenza in materia di disabili (esenzioni ed agevolazioni in materia di irpef, Iva e tasse automobilistiche), di risposta ai quesiti di tipo fiscale (anche via e-mail) e di predisposizione di dichiarazioni dei redditi ed invio telematico delle stesse. Sarà possibile prenotare per via telefonica gli appuntamenti. In particolare, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi l’Ufficio delle entrate si avvarrà anche delle segnalazioni che arriveranno dal Cesvov .
I contribuenti che intendano avvalersi del servizio possono anche indirizzare le loro richieste al Centro di Servizi che metterà a disposizione un apposito canale telematico e un suo funzionario, al fine di raccogliere le richieste e farle pervenire all’Agenzia delle entrate.
Oltre all’Ufficio delle Entrate di Varese alla convenzione aderiscono anche gli uffici di Busto Arsizio, Gallarate, Gavirate, Luino e Saronno: pertanto le segnalazioni che arriveranno al centro di Servizi saranno smistate a seconda della zona di competenza.
Il protocollo d’intesa mira inoltre a stabilire un canale di comunicazione preferenziale tra i due soggetti firmatari, al fine di favorire l’interscambio di notizie e il confronto sulle tematiche comuni. L’Ufficio delle entrate di Varese si impegna, ad esempio, a trasmettere al centro Servizi tutte le circolari inerenti le attività fiscali, le leggi relative e i comunicati stampa dell’Agenzia delle Entrate che abbiano rilevanza per il settore del non profit. Si avvia inoltre un costante confronto e una consultazione circa l’interpretazione da dare a norme e circolari in modo che il Centro di Servizi possa informare correttamente i suoi utenti.
L’obiettivo dello scambio di informazioni sarà quello di fornire, attraverso i canali di comunicazioni propri del Cesvov, indicazioni precise e puntuali alle realtà del terzo settore: il tutto sarà fatto utilizzando le risorse a disposizione (sito internet, newsletter e notiziario bimestrale), ma anche organizzando corsi di formazione, seminari e momenti di approfondimento su tutti i temi e le problematiche inerenti la fiscalità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.