Per contrastare la violenza domestica, arruolati i medici di base
L'azienda sanitaria di Varese, che collabora con altre istituzioni per contrastare il triste fenomeno, ha inviato un questionario a medici e pediatri per avere una fotografia più dettagliata del fenomeno
Nella lotta quotidiana per fermare la violenza alle donne entrano anche i medici di base. L’azienda sanitaria di Varese, dopo aver sottoscritto un protocollo d’intesa con Prefettura, Questura, Provincia, Comuni e Associazioni operanti sul nostro territorio, per avviare iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne, si rivolge ora ai medici di medicina generale e ai pediatri, inviando loro un questionario.
Il coinvolgimento dei medici serve per avere una fotografia più realistica del fenomeno. Nella lettera inviata, il direttore facente funzioni Piergiorgio Berni spiega le motivazioni: « Nello svolgimento della Vostra attività professionale di Medici di Assistenza Primaria e di Pediatri di Famiglia avrete di certo constatato quanto il fenomeno che coinvolge donne e minori sia diffuso e sommerso. Mi permetto quindi di chiedere la vostra collaborazione nella compilazione del questionario sulla violenza domestica sulle donne, a cui si accede direttamente cliccando il link
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.