Assemblea della Regio con i nuovi presidenti italiani
Si è riunito presso la sede di Mezzana il nuovo Comitato Direttivo della Regio Insubrica, che si è appena rinnovato nella sua componente italiana, dopo la votazione avvenuta nelle Province il 12 ottobre scorso
Si è riunito presso la sede di Mezzana il nuovo Comitato Direttivo della Regio Insubrica, che si è appena rinnovato nella sua componente italiana, dopo la votazione avvenuta nelle Province il 12 ottobre scorso. Sul tavolo, il futuro della Comunità di lavoro: soprattutto dopo il cambiamento concernente l’assetto istituzionale e organizzativo delle Province.
I nuovi membri del Comitato direttivo hanno ascoltato la relazione del Segretario su obiettivi, organizzazione, funzionamento attuale e sulle prospettive future, partendo dalla risoluzione “Regio Insubrica domani“ adottata dall’assemblea che si è tenuta a Varese il 29 settembre scorso.
In un clima che è apparso subito interessato, collaborativo e propositivo i Sindaci e neo Presidenti delle Province di Como, Novara, Lecco, Varese e Verbano Cusio Ossola si sono espressi a favore non solo della continuità ma anche del suo rilancio, lasciando aperto il dibattito interno e l’approfondimento sulla forma e sulla struttura organizzativa per consolidare la sua presenza ed attività sul territorio.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito il desiderio di una sempre maggiore cooperazione e sinergia fra i territori che compongono la Regio Insubrica e l’intento di affrontare con maggiore forza e risolutezza i temi che interessano e coinvolgono le rispettive comunità. I membri italiani del Comitato hanno avuto l’occasione di apprezzare la presenza e di fare conoscenza del Delegato del Cantone Ticino per i rapporti transfrontalieri ed internazionali, Francesco Quattrini.
La Presidenza della Comunità di lavoro sino a giugno 2015 è stata assunta dall’attuale Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Stefano Costa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.