Proseguono gli eventi culturali legati alla Grande Guerra
Il ciclo di rievocazioni si concluderà giovedì 20 novembre con la proiezione del documentario di Liborio Rinaldi “Ignoto militi”, una grande guerra vista al di fuori di ogni retorica e stereotipo
A Bodio Lomnago proseguono gli eventi culturali legati alla Grande Guerra. Venerdì sera, a cura dell’Associazione Amici di Filippo, in biblioteca il professor Sergio di Benedetto ha affrontato il tema della metamorfosi della letteratura italiana del primo Novecento che, dal punto di vista letterario, abbandonerà i toni retorici e magniloquenti per immergersi nella dura realtà bellica e farsi meditazione morale, indagine dell’uomo che porta ferite profonde e incurabili. La conferenza, molto partecipata, è stata vivacizzata dalle letture di Fabio Sarti, attore e regista.
Presso il museo Appenzeller di via Brusa 6 continua la mostra con documenti, cimeli, giornali e molto altro; la mostra, che è già stata visitata da un centinaio di persone, è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino a domenica 23.
Il ciclo di rievocazioni si concluderà giovedì 20 novembre con la proiezione del documentario di Liborio Rinaldi “Ignoto militi”, una grande guerra vista al di fuori di ogni retorica e stereotipo con gli occhi di chi l’ha vissuta e sofferta in trincea. La proiezione si terrà alle ore 21 presso l’associazione il Quadrifoglio in piazza don Cesare Ossola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.