Tutti i segreti del Crowdfunding

Un incontro al Faberlab con Chiara Spinelli, esperta di Crowdfunding e Digital Champion italiana, per affrontare tutti gli aspetti del micro-finanziamento collettivo. Giovedì sera negli spazi dell'officina digitale di Tradate

Chiara Spinelli, recentemente nominata Digital Champion per la città di Pisa, parla di quello che sta cambiando il mondo con uno stile diretto ma coinvolgente.
Giovedì 4, dalle ore 20.30, il FaberLab di Tradate (Viale Europa 4/A) la ospita per affrontare un tema sul quale è considerata un punto di riferimento a tal punto da essere conosciuta come “Lady Crowdfunding”.

Clicca qui per iscriverti all’evento gratuito 

Giovedì si parlerà proprio di questa forma di finanziamento collettivo (crowd è folla e funding sta per finanziamento) che porta un gruppo di persone ad utilizzare il proprio denaro, in comune, per sostenere sforzi e progetti di altre persone, gruppi di persone, organizzazioni.
Per intenderci meglio: «Se ho un progetto da realizzare, se le banche non mi danno un finanziamento, se un ente pubblico non ha più fondi per sostenere i progetti locali e non può aiutarmi – dice Chiara Spinelli – io posso metterlo on line, raccontarlo e chiedere alle persone di sostenermi, un pezzetto ciascuno».

Il corwdunfunding è il “chiodo fisso” di una Spinelli sempre più attiva nella sua attività di consulente per progetti di finanziamento dal basso in Italia, occupata a “Registro.it” (l’anagrafe dei domini italiani del CNR), coinvolta in progetti dedicati alle start up ICT e al marketing della rete. Perché in Italia «c’è bisogno di formazione e di cultura digitale: si deve sentir parlare di rete in modo qualificato», sottolinea Chiara.

L’incontro al Faberlab sarà importante – se non indispensabile – per tutti coloro che vorranno conoscere le tante potenzialità di questo strumento. E’ per questo che a Tradate si affronteranno:
– I differenti modelli di crowdfunding e le norme che li regolano
– Le diverse piattaforme e le loro specificità
– La costruzione della proposta e del modello di business
– La strategia digitale e il piano di marketing
– La misurazione dei risultati e le relazioni con i sostenitori

Chiara Spinelli (in foto) racconterà ogni diverso aspetto del crowdfunding e di tutti gli ingredienti necessari che entrano in gioco nella rete: apertura della campagna, progettualità, partecipazione, connessione, reputazione, fiducia, trasparenza. Perché il web è la piattaforma che permette l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding. Secondo il Framework for European Crowdfunding, «l’ascesa del crowdfunding negli ultimi dieci anni deriva dal proliferare e dall’affermarsi di applicazioni web e di servizi mobile, condizioni che consentono a imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter dialogare con la crowd per ottenere idee, raccogliere soldi e sollecitare input sul prodotto o servizio che hanno intenzione di proporre».

«Oggi ci sono termini (open source, do it yourself, crowdfunding) che molte persone non conoscono – chiude Chiara – eppure si tratta di parole che descrivono cose che ci servono. C’è un mondo là fuori, sul web, che non è fatto solo di persone che aggiornano costantemente Facebook e Twitter con la faccia infilata nello smartphone; fanno anche un po’ di cose apparentemente strane, ma interessanti. Un mondo globale e locale insieme, da affrontare con spirito aperto e pionieristico usando le innovazioni della rete. Siamo aperti. Perché dobbiamo ricordare quello che diceva Marco Zamperini: «La mente è come un paracadute: per usarla devi aprirla».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.