Il Garibaldino custodisce una storia d’amore
Una fedina nuziale incastrata nel monumento di piazza Podestà a Varese, una promessa e l'inesorabile trascorrere del tempo
A volte capita di imbattersi in storie commoventi, capaci di farci sorridere e, allo stesso tempo luccicare gli occhi. Spesso ce le abbiamo intorno e non ce ne accorgiamo nemmeno. Troppo distratti dal nostro tran tran quotidiano, troppo frettolosi per ascoltare chi va più lento di noi. Sempre indaffarati a fare qualcosa di importante, di improcrastinabile.
Poi si incontra Marco Vallino, artigiano e restauratore che abbiamo intervistato su queste colonne, nella rubrica "l’Impresa delle Meraviglie" (clicca qui per leggere l’intervista) e si scopre che il mondo gira anche in un altro verso. Marco per strumenti del mestiere ha a sua disposizione calma e pazienza, indispensabili per pulire i suoi bronzi. Attrezzi che affinano sensibilità e attenzione.
È durante uno dei suoi restauri che inciampiamo in questa piccola grande storia d’amore che vi riproponiamo qui sotto:
«Qualche tempo fa ho restaurato il monumento del garibaldino in piazza del Podestà a Varese. Mentre lavoravo ho trovato una fedina d’oro, incastrata in una piega della statua. L’ho messa in tasca e ho continuato a lavorare. Qualche giorno dopo ho notato che un signore anziano si aggirava attorno al monumento agitato, quasi ansioso. Gli ho domandato se stesse bene. Era molto imbarazzato e mi ha chiesto se, lavorando, avessi trovato una fedina. Mi spiegò che più di 60 anni fa, proprio sotto il garibaldino chiese alla sua fidanzata di sposarlo, e lei gli rispose che se la fedina fosse rimasta sul monumento, lei l’avrebbe sposato. Il resto è intuibile. La moglie era morta da poco e lui era tornato a vedere quel posto dove l’amore e la fortuna li aveva uniti per sei decadi. Restituii ovviamente l’anellino, e non rividi più quel vecchietto, ma mi piace pensare a quella piccola ma grande storia d’amore… »
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.