Mucci all’Ato? “Invece delle competenze, si cerca un accordicchio”
La sezione locale di Sel sbarra la strada alla nomina dell'ex sindaco a presidente dell'Ambito Territoriale di gestione delle reti idriche
Nicola Mucci verso la presidenza dell’Ato? Potrebbe essere questo il futuro per l’ex sindaco di Gallarate, transitato per una (breve) esperienza come direttore dell’Asl di Sondrio, carica dirigenziale per cui si dimise da sindaco a pochi mesi dalle elezioni comunali del 2011. Contro l’ipotesi prende posizione Sinistra Ecologia e Libertà: «Nicola Mucci è in pole positon per la carica di presidente dell’ATO, ovvero l’ambito territoriale ottimale dell’acqua -dalla captazione alla depurazione- per la provincia di Varese. Così mentre per ALFA srl si cercano le competenze, per l’ATO si preferisce un accordicchio che, alla vecchia maniera, trova un posto a chi non l’ha più». Sel critica Mucci per la sua esperienza di ex sindaco, ricordando in particolare le scelte sull’urbanistica («colui che ha fatto cementificare ovunque per costruire il MAGA da inaugurare la settimana prima delle elezioni, mentre non si accorgeva di quello che accadeva nell’ufficio urbanistica, dove il dirigente veniva arrestato») ma soprattutto punta il dito sul legame con Nino Caianiello, potente capocorrente del defunto PdL, per un decennio guida politica del centrodestra nel Gallaratese: Sel ricorda in particolare le scelte di Caianiello come presidente della ex municipalizzata Amsc, i cui risultati gestionali finirono per provocare la strana "alleanza indiretta" tra Lega Nord e centrosinistra.
Il 2011 è ormai molto lontano: Lega Nord e la rinata Forza Italia hanno ritrovato unità e lanciato un nuovo progetto per il centrodestra, ri-accogliendo l’Udc e allontanando invece il Nuovo Centro Destra, in cui sono confluiti soprattutto gli esponenti dell’ala ciellina del PdL. L’Ncd è ora nella maggioranza in Provincia e Mucci sarebbe appunto "candidato" all’Ato in quota Nuovo Centro Destra: sulla nomina dell’ex sindaco Sel Gallarate sbarra la strada: «Eccoli i risultati delle piccole larghe intese, i risultati per non #cambiareverso», conclude Sel, rifacendosi criticamente allo slogan renziano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.