A Palazzo Cicogna in mostra le opere di Manfredi Quartana
Sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, la mostra “ Manfredi Quartana – disegni e sculture”. L’esposizione è proposta nell’ambito del progetto ”Uno spazio per l’arte”.
Apre i battenti negli spazi di Palazzo Cicogna, sabato 13 dicembre, la mostra dedicata all’artista vercellese Manfredi Quartana nell’ambito del progetto "Uno spazio per l’arte". Manfredi (Dino) Quartana nasce a Borgosesia (Vercelli) nel 1938. Dopo aver frequentato la Facoltà di Architettura a Milano, entra nell’ordine domenicano in Francia nel 1962. Qui studia filosofia e teologia e, in seguito, segue i corsi di scultura di Étienne Martin e Bernard Perrin au Beaux Arts di Parigi. Da allora vive nella capitale francese dove insegna scultura presso una scuola libera municipale, responsabile dell’Atelier de Modelage et Sculpture (ADAC) – Lycée Henry IV. A partire dal 1973 ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive in Francia e in Italia e gli sono state commissionate diverse opere decorative e commemorative.
Nelle opere di Quartana è evidente un lavoro di spoliazione, che restituisce alla realtà qualcosa che nasce non dagli occhi, ma dall’interno, e che esprime la vis drammatica dello scultore. I soggetti delle sue opere prediligono essenzialmente due temi: i giochi e le guerre, aspetti della vita che parrebbero diametralmente opposti, ma in cui l’uomo è totalmente assorbito. Altro tema approfondito è quello dell’offerta, con figure che si levano in un gesto mitico e antico, nella tensione di un corpo che si fa ponte tra cielo e terra. Il movimento è evidente anche nei gruppi delle famiglie, ognuna delle quali mostra padre, madre e figlio, uniti da una circolazione sempre diversa e toccante che rende visibile il legame affettivo tra i personaggi. Le sue figure sono un misto di materialità e spiritualità, di morte e di vita, fondate sulla roccia e sospese verso il cielo. Come spiega lo stesso scultore: “Questo lavoro è pieno di tensione, di desiderio, di sensazioni, è una tensione e un dolore…”.
Di lui hanno scritto Rodolfo Balzarotti, Henri Bauchau, Cecilia De Carli, Jacques Delval, Dominique Héraud, Jean- Pierre Lemaire, Pierre Wat.
“Manfredi Quartana – disegni e sculture”
13 dicembre 2014– 11 gennaio 2015
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio – Piazza Vittorio Emanule II
Orari di apertura:
martedì – sabato: 15.00 – 19.00
venerdì: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00
domenica: 16.00 – 19.00
(chiuso il lunedì e nei gironi 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.