Emergenza freddo, attivata l’accoglienza in Via degli Aceri
Previsto in caso di basse temperature, il ricovero per senzatetto sarà attivo da martedì sera, con il contributo di Comune, Protezione Civile e associazioni
Si abbassano le temperature e a Gallarate scatta l’accoglienza per la "emergenza freddo".
In città non c’è un vero e proprio "dormitorio" per persone senza casa, ma come negli anni passati il Comune – con il contributo fondamentale delle associazioni – apre le porte della sede della Protezione Civile, in via degli Aceri (Arnate, al confine con Cardano al Campo).
«Dodici posti letto, dalle 20 di sera alle 8 del mattino» spiega l’assessora ai servizi sociali Margherita Silvestrini. «Ci saranno una zona maschile e una femminile». Come sempre, il contributo delle associazioni è centrale per garantire il servizio d’emergenza: «Oltre alla Protezione Civile, hanno già dato la loro disponibilità a gestire il ricovero anche Exodus e Caritas, mentre Acli, Auser e Croce Rossa stanbno verificando la disponibilità di volontari, considerando anche il periodo. Stiamo attivando altre associazioni e comunità straniere che già lo scorso anno avevano dato la disponibilità (la foto risale al 2012, primo inverno in cui è stato sperimentato il servizio d’emergenza).
Chi volesse contribuire alla gestione volontaria del ricovero per i senzatetto, può contattare l’assessore ( margheritasilvestrini@comune.gallarate.va.it ) o prendere contatto con Caritas cittadina ed Exodus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.