Laveno piange Giovanni Spertini
"Borel", ex calciatore professionista e Presidente del Laveno Mombello se ne è andato a 89 anni
È scomparso all’età di 89 anni una figura storica del calcio dilettantistico di Laveno Mombello: Giovanni Spertini detto “Borel”. Cominciò la sua carriera di calciatore nei ragazzi del Varese nella stagione 1942/43 all’età di 17 anni. Giocò a Verbania e a Varese (stagione 1948/49). Passò poi al Laveno Mombello nella stagione successiva con l’allenatore Mollica assieme ai vari Bielli, Sacilotto, Ovidio e Fulvio De Ambroggi, Minazzi, ecc. Poi giocò a Luino (1950/51) e da qui il “salto” in serie C a Pavia giocando nelle stagioni 1951/52 (vittoria in campionato), 1952/53, 1953/54, 1954/55, quando un grave infortunio al ginocchio mise la parola fine alla sua carriera all’età di trent’anni. Fu poi allenatore a Luino e a Laveno Mombello: in quest’ultima società nelle stagioni 1956/57 (girone di ritorno), 1957/58, 1958/59, 1959/60 (andata), 1961/62 quando ebbe come giocatore un giovanissimo Luigi “Gigi” Riva. Ha avuto un ruolo determinante nella ricostituzione del Laveno Mombello F.C. nel 1971 e nel sostegno all’attività con il ruolo ancora di allenatore dal 1974 al 1977 e poi ricoprendo più volte la carica di Presidente e di vice Presidente.
Le esequie si svolgeranno giovedì 29 gennaio alle ore 9,30 presso il Centro Menotti Bassani di Laveno Mombello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.