I garibaldini varesini rendono omaggio all’eroe dei due mondi
Emozionante incontro a Roma con Anita Garibaldi, pronipote del generale delle camicie rosse. Immancabile la visita al cippo del Gianicolo
Recarsi a Roma il 9 febbraio, in occasione dell’anniversario della Repubblica Romana, e’ diventato quasi un imperativo per i garibaldini varesini dell’Associazione "Varese per l’Italia XXVI maggio 1859". Quasi un dovere posare sul cippo al Gianicolo, fortemente voluto dai varesini ad onore perpetuo dei giovani martiri: Dandolo, Morosini e Daverio. In questa giornata si ritrovano al Gianicolo delegazioni provenienti da tutt’Italia, molti studenti ed autorita’ con in testa il Sindaco di Roma Ignazio Marino.
I varesini sono ormai un punto fermo della cerimonia: il primo appuntamento e’ presso il Sacrario dove si svolge la cerimonia ufficiale, poi corone di alloro al monumento di Giuseppe Garibaldi e quello di Anita, in quest’ultimo sono conservate le ceneri. A seguire presso il cippo dei varesini, dove quest’anno vi è stata la presenza di Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi (nella foto), la quale si è complimentata per l’attivita’dell’associazione varesina, oltre ad una nutrita rappresentanza di bersaglieri della sezione di Roma guidata dal loro Presidente Massimo Flumeni. La pattuglia varesina composta da dodici persone ha avuto anche quest’anno la piacevole sorpresa di trovare diversi varesini-romani. Il Presidente del sodalizio Luigi Barion si e’ detto contento di questa giornata che ha visto l’avvio delle molteplici iniziative per ricordare la ricorrenza della Grande Guerra 1915-18 che, sia pure nella sua immane tragicità, ha visto la conclusione del Risorgimento Italiano. Sul cippo dei martiri varesini i fiori offerti dall’Amministrazione Comunale di Varese e dove spiccavano i colori della nostra città. La giornata si è conclusa con un lieto convivio dove l’Associazione "Varese per l’Italia XXVI maggio1859" ha consegnato la tessera di socio onorario ad Anita Garibaldi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.