“Pm10, ora il Comune deve intervenire”
Amici della Terra, dopo le brutte notizie della settimana passata, scrive all'assessore all'mbiente per chiedere misure sulla qualità dell'aria
L’associazione Amici della Terra scrive all’ssessore alla Tutela ambientale del Comune di Varese, dopo i nuovi dati sul Pm10 in città. Riceviamo e pubblichiamo
Egregio Assessore,
i dati monitorati dalle centraline su inquinamento atmosferico di Via Copelli a Varese di martedì e mercoledì scorsi erano preoccupanti – 59 e 67, quelli diffusi da Arpa riguardo al giovedì sonno o molto preoccupanti: 75 µg per metro cubo quando il limite è di 50 µg per metro cubo.
Non stiamo a ripetere quanto già detto in passato. Basta ricordare che il super o delle polveri sottili in maniera prolungata è una delle cause di tumore.
La tripletta dei giorni passati costituisce motivo ulteriore per agire.
Ci aveva cortesemente scritto che aveva bisogno di una ulteriore prova per poter convocare la commissione intercomunale per pianificare azioni per contrastare l’inquinamento dell’aria.
Ebbene la prova c’è stata forte e chiara.
Titubanze per poter agire devono assottigliarsi: difendiamo la salute dei varesini.
Non è possibile che si accetti una situazione di inquinamento, ritenendola inevitabile.
Si devono, invece, fare iniziative attive, incominciando a combattere l’inquinamento da polveri sottili partendo dal piccolo ma con decisione.
Varese, 13 febbraio 2015
Il Presidente
(Arturo Bortoluzzi)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.