Convegno di aggiornamento sulla sclerosi multipla
Sabato 22 febbraio, nell'aula magna di Villa Sironi, il centro studi che afferisce all'unità di Neurologia organizza una giornata di approfondimento del lato umano della malattia
Il Centro Studi Sclerosi Multipla dell’Azienda ospedaliera Sant’Antonio Abate, in collaborazione con il centro dell’Università Vita Salute San Raffaele, organizza un convegno di aggiornamento in tema di assistenza alla persona con sclerosi multipla riservato agli operatori sanitari.
Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna di Villa Sironi, in piazza Giovine Italia 2 a Gallarate sabato 22 febbraio.
Il Centro Studi fa parte dell’unità operativa di Neurologia, diretta da Angelo Ghezzi. Giancarlo Comi è il direttore scientifico.
La sclerosi multipla colpisce soggetti giovani con maggior frequenza nel sesso femminile. È da questo dato che si sviluppa il tema della giornata, che sarà dedicata all’approfondimento del lato umano della malattia, nonché di quello scientifico-farmacologico. Particolare attenzione sarà riservata ai molteplici risvolti relazionali dell’ammalato, nel suo desiderio di costruirsi una famiglia o, se questa c’è già, nel difenderla e nel crescerla.
Fondamentale per il supporto al paziente dal punto di vista relazionale è la presenza nei Centri SM di diversi professionisti, tra cui psicologi e fisioterapisti, che grazie alle loro competenze specifiche consentono continuità assistenziale nella cura del malato.
L’incontro è mirato ad aggiornare i partecipanti sulle evidenze scientifiche in tema di sclerosi multipla, gravidanza e problematiche familiari. Inoltre, l’evento costituisce l’occasione per uno
scambio di idee e un confronto sulle prospettive, nell’ottica di una crescita reciproca.
Interverranno all’evento, oltre al direttore dell’U.O. Neurologia 2 – SM Angelo Ghezzi, medici ed infermieri dell’Ao di Gallarate e relatori esterni provenienti da diversi centri del Nord Italia:
Paola Cavalla , Neurologa, Torino
Alessandra Protti, Neurologa, Niguarda
Benedetta Goretti, Psicoterapeuta, Firenze
Emanuela Chiarini, Infermiera, Chiari
Anna Fumagalli, Infermiera, Milano
Franca Mazzali , Infermiera, Fondazione Don Gnocchi
Emanuela Sacchi, Infermiera, Pavia.
Il Convegno è sostenuto dall’ Associazione Amici Centro Studi Sclerosi Multipla di Gallarate, presieduta da Antonio Aliverti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.