Piatti dalla Valtellina e dal Lario per i menù del Casinò
Sabato 18 gennaio, al ristorante Seven della casa da gioco campionese Lorenzo Staltari prepara un menù particolare e dedicato ai buongustai
“Le stagioni del gusto”, appuntamento enogastronomico del Casinò Campione d’Italia, non possono per programma prescindere dal calendario. Perciò l’appuntamento di sabato 18 gennaio, al ristorante Seven della casa da gioco campionese, s’ispira a menu tipici dell’inverno, rivisitati da Lorenzo Staltari, chef executive, e dalla sua brigata, nell’ambito dei piatti tradizionali della cucina lariana e valtellinese con qualche sconfinamento nella Svizzera italiana. Un’area, va da sé, dove i rigori del freddo hanno affinato preparazioni di antica consuetudine che tornano con intatto il gusto e la genuinità della cucina di stagione. Infatti sabato sarà anzitutto imbandito un morbido di mais con fonduta al taleggio lariano, funghi misti trifolati e salamella nostrana rosolata, per proseguire con gnocchetti di farina di grano saraceno saltati con verze, patate e salvia croccante, espressamente come usa in Valtellina. La proposta riserva successivamente brasato di manzo lardellato con sformatino di zucca gialla e purea di castagne. Il sommelier ha suggerito l’esclusivo merlot La Crus, prodotto con uve integralmente raccolte nelle vigne di Castel San Pietro, in Canton Ticino. Conclusione con terrina di cioccolato fondente su letto di riso soffiato al miele, servito con Goccio di Sole dell’azienda agricola Caminella di Scanzo, in Valcalepio, un moscato considerato ideale per i dolci a base di cioccolato. “Le stagioni del gusto” si aprono, insomma, nel segno di una semplicità non priva di ghiotta inventiva: ai buongustai l’apprezzamento, nell’atmosfera riservata e raffinata che da sempre qualifica la professionalità del servizio di ristorazione del Casinò.
Riservato ai buongustai in un ambiente raffinato al costo di 120 franchi (100 euro).
Per informazioni e/o prenotazioni: Tel. +4191 640 11 11 – Numero Verde 00800 80077700
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.