Quando la parola illumina l’invisibile
Venerdì 13 dicembre alle 21 presso la sala Kolbe di via Aguggiar, un incontro di musica e poesia a cura dei VersoNauti
Due volte perché siamo alla seconda edizione di un incontro poetico realizzato per la prima volta nel dicembre 2010. E Venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 21, presso la sala Kolbe di Varese (via Giambattista Aguggiari 140), si terrà un incontro di musica e poesia dal titolo particolarmente evocativo "La parola illumina l’invisibile" organizzato dal gruppo culturale VersoNauti.
Ed è proprio in questo titolo il senso della serata in cui poeti-lettori accompagneranno il pubblico in un percorso poetico e musicale verso la luce, con la lettura di testi di autori più noti (quali William Blake, Franco Loi, Pierluigi Cappello), meno noti (come Federico Filia od Olivia Torre D’Ercole poetessa di Laveno, recentemente scomparsa) o degli stessi lettori. Nella ricerca dei testi e nel loro intersecarsi con momenti dedicati, potremmo dire, ad altre arti si è svolto il lavoro dei VersoNauti per proporre e organizzare questa seconda edizione, come la prima, in prossimità del Natale, e, precisamente, il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, il cui culto è tradizionalmente legato ai simboli della luce e della vista. La serata vuole offrire una piccola oasi di riflessione in momenti spesso occupati da preparativi per le festività, momenti in cui talvolta è difficile cogliere lo spirito di rivelazione del Natale; al termine della serata non mancherà neppure l’occasione di uno scambio di auguri tra lettori e pubblico con una buona fetta di panettone.
Parteciperanno alla serata Karin Andersen, Dino Azzalin, Ulisse Barra, Chiara Bazzocchi, Marcello Castellano, Rita Clivio (foto), Corrado Guerrazzi, Kingsley Elliot Kaye, Valentina Pisciotta, Andrea Sempiana, Valentina Vannetti.
La serata prevede inoltre la partecipazione straordinaria di Bjorn Mertel e un momento di teatro-danza realizzato da Susanna Manca e Veronica Pranio su coreografia di Ann V. Turnbull e musiche di Susanna Ciani rielaborate da Kingsley Elliot Kaye; Kaye è infatti autore di tutti i momenti musicali della serata, compresa una trasposizione musicale di una poesia di Tomaso Kemeny.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.