L’addio senza rancore tra le due anime del Pdl
Liberamente politica va con Alfano e il Nuovo centro destra, Agorà resta con Berlusconi e Forza Italia. Al collegio De Filippi va in scena la scissione gentile
Pdl ultimo atto? Quello andato in scena ieri sera nella sala Borghi del Collegio De Filippi non è stato un incontro qualsiasi. Le due correnti del Pdl varesino, che generalmente si riuniscono separatamente, si sono ritrovate per una sera insieme per dire che non stanno più nello stesso partito. Liberamente politica, che ha come sua massima espressione il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, entra nel Nuovo Centro Destra di Alfano, Agorà segue Berlusconi nella rifondazione di Forza Italia. A fare da pubblico ufficiale nella sesparazione in casa, il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi. Come si fa a scindersi e dire nello stesso giorno che si andrà uniti alle politiche? Democrazia interna contro coerenza, sostegno al governo contro sostegno al leader senza se e senza ma. Questo il leit motiv della serata nonostante la grande partecipazione di esponenti di entrambe le associazioni.
Nino Caianiello ha rivendicato le primarie sperimentali di Agorà per le regionali mentre Aliprandi ha rivendicato il diritto di pensarla diversamente su alcuni temi. Difficile per Inzaghi farli litigare, anche sulla politica locale toccando il tema delle poltrone: per Cattaneo «il problema non si pone in maniera determinante ma è chiaro che non ci devono essere figli e figliastri», per Marsico «non ci saranno sconvolgimenti». Qualche intervento di altri esponenti e, infine, un grande caos di auto incastrate a mò di tetris nel parcheggio hanno chiuso una parentesi politica finita senza particolari traumi, almeno in apparenza, in provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.