Contrabbando di cibo, maxi sequestro di carne e alcolici
Diciassette tonnellate di carne e salumi, 50 litri di alcolici: i carichi partivano dall'Italia ed erano destinati ad alcune pizzerie ticinesi
A inizio agosto la Sezione antifrode doganale di Lugano ha concluso un’inchiesta penale relativa al contrabbando di derrate alimentari e alcolici. Gli agenti hanno scoperto un traffico illegale portato avanti, per circa tre anni, da un gruppo composto da tre uomini e una donna. In questo periodo i quattro hanno contrabbandato complessivamente 17 tonnellate di generi alimentari e 50 litri di bevande alcoliche. Le importazioni illegali avvenivano nel Mendrisiotto.
L’inchiesta è scattata il 17 ottobre 2011 dopo che le guardie di confine avevano fermato, presso il valico di Chiasso-Strada, un uomo con un carico irregolare di 130 chili di carne fresca e salumi. Dall’interrogatorio è emerso che il carico era destinato ad alcune pizzerie nell’area di Mendrisio e Glarona. Sulla base delle informazioni raccolte gli inquirenti doganali delle Sezioni antifrode di Lugano e Zurigo hanno eseguito perquisizioni domiciliari presso gli acquirenti, sequestrando diversi mezzi di prova. Gli esercenti, già perseguiti in passato per infrazioni doganali, sono stati nuovamente interrogati. Nonostante l’inchiesta ancora in corso, alcuni di essi hanno continuato a dedicarsi al contrabbando. Ulteriori documenti rilevanti sono stati forniti dalle autorità doganali italiane, ad esempio circa 400 giustificativi di vendita a nome dei titolari delle pizzerie. L’Amministrazione federale delle dogane ha richiesto alle quattro persone coinvolte il pagamento a posteriori di oltre 80 000 franchi di tributi. I colpevoli dovranno inoltre pagare multe salate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.