All’Insubria un pomeriggio di scienza
È in programma mercoledì 23 ottobre, alle 14, nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como la giornata scientifica “15 anni di ricerca in Scienze della Terra all’Insubria”
È in programma mercoledì 23 ottobre, alle 14, nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como la giornata scientifica “15 anni di ricerca in Scienze della Terra all’Insubria”
L’obiettivo dell’iniziativa è di presentare le ricerche effettuate in questi anni dal gruppo di lavoro di docenti appartamenti a questo settore disciplinare, che di recente ha ottenuto un ottimo risultato nella valutazione effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, ANVUR. Infatti, il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca Italiana 2004-2010, elaborato dall’ANVUR, ha evidenziato delle punte di eccellenza nella qualità della ricerca scientifica dell’Università dell’Insubria: in particolare nell’Area delle Scienze della Terra, dove l’Ateneo ottiene un secondo posto assoluto in Italia per qualità della ricerca.
Interverranno: Mario Lucini, Sindaco di Como; Alberto Coen Porisini, Magnifico Rettore; Stefano Serra Capizzano, Direttore Dipartimento Scienza e Alta Tecnologia Como; Ezio Vaccari, Direttore Dipartimento Scienze Teoriche e Applicate Varese.
A seguire gli interventi scientifici: Mauro Guglielmin, “Impatti del Cambiamento Climatico: aree polari e alpine”; Franz Livio, “Pericolosità sismica e paleosismologia nell’area della Pianura Padana”; Silvana Martin e Simone Tumiati, “Un esempio di ricerche geologiche e ambientali nella Valle d’Aosta: le miniere di Servette, Chuc e Praborna”; Alessandro M. Michetti, “Lo studio della stratigrafia dell’area urbana di Como: dalla ricostruzione dell’evoluzione recente del paesaggio ad uno strumento per la pianificazione territoriale”; Federico A. Pasquarè, “La rappresentazione dei rischi geologico-ambientali da parte dei mass media italiani”; Silvio C. Renesto, “Significato Paleoecologico e Paleobiogeografico dei Rettili del Triassico alpino”; Luigina M. Vezzoli, “Relazioni tra magmatismo e geodinamica: applicazioni per rischio vulcanico e georisorse nel Mediterraneo e nelle Ande”.
L’ingresso è aperto a tutti gli interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.