Arriva l’Expo, gli svizzeri preparano il “Treno Albergo”
Lo realizzerà il comune di Chiasso per sensibilizzare l’importanza dei trasporti nella cornice Nord Sud. Si potrà dormire, mangiare e visitare un museo
“Nutrire il pianeta” ed “energia per la vita”: quale altra occasione se non quella rappresentata dai due temi di Expo 2015 per far conoscere le bellezze nel cortile di casa? Un’idea che non a caso è venuta al genio svizzero, che intende sfruttare al massimo la vicinanza con Milano – 100 chilometri da Chiasso – con un progetto che non impegnerà nemmeno un secchio di cemento aumentando la capacità ricettiva della città: un treno albergo.
Il progetto prevede di posare nell’area del parcheggio di viale Manzoni, due file di binari paralleli sui quali saranno installate 6 carrozze letto da oltre 320 posti letto noleggiate dalle ferrovie austriache e 4 carrozze che le FFS (le ferrovie svizzere) regaleranno a Chiasso per realizzare la reception, una lounge area e l’esposizione legata al tema del trasporto merci. Una trensostruttura e un arredo, in tema col treno e la stazione, faranno da cornice all’area.
Costi? 2.395.872 franchi, neanche 2 milioni di euro al cambio attuale.
Dal comune di Chiasso specificano che il progetto, oltre ad essere realizzabile dal punto di vista logistico e aver già definito i partner per la copertura dei costi, verrà sostenuto a livello politico-istituzionale dal Cantone.
L’idea di un treno albergo a Chiasso nasce da un’importante considerazione di fondo: il fabbisogno di strutture ricettive nella regione del Mendrisiotto e la presenza di una ferrovia che ha marchiato il territorio di Chiasso come punto di snodo ferroviario di enorme importanza.
“L’offerta turistica che potrebbe essere promossa parallelamente al progetto Treno-Albergo e presentata al grande pubblico di Expo 2015 – concludono dal Comune – potrebbe spaziare dalla tratta ferroviaria del Gottardo, da percorrere con treni “storici”, alla presenza in Ticino di due siti Unesco, ad Alp Transit e le grandi velocità, che rendono chiaramente nuovo il panorama dei trasporti su rotaia attraverso l’Europa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.