Eco-Mast: droni, bici e car pooling per il festival di strada
Alcune delle novità delle seconda edizione della manifestazione in programma il 14 e 15 settembre riguardano la tecnologia e l'attenzione all'ambiente
Mancano solo due settimane alla seconda edizione del Mast, il Malpensa street festival in programma il 14 e 15 settembre a Cardano al Campo. Grande attenzione sarà riservata quest’anno anche a due nuovi aspetti: la tecnologia e l’ambiente. Droni, car sharing, bicilettata, ciclofficina, acqua gratuita sono alcune delle novità.
SMART MAST – Tecnologico, fruibile, comodo: in una parola Smart. Il MAST sposerà la tecnologia più avanzata e più curiosa: sopra le teste di artisti e spettatori voleranno alcuni droni, piccoli velivoli comandati a distanza dallo staff di Logos Loci che permetteranno le riprese aeree di tutto il Festival.
CAR POOLING – Per arrivare si potrà fare ricorso alle navette messe a disposizione da Amsc che collegheranno la stazione di Gallarate ai luoghi del Festival di Cardano con partenze ogni 30′ tra le 15,30 e le 23 (con pausa dalle 20 alle 21) sia sabato sia domenica. Per chi sceglie l’auto privata la novità riguarda il car pooling per risparmiare soldi e benzina. Il sito di "Bring-Me" (http://www.bring-me.it) permette di offrire e trovare passaggi da e per il festival; la sua app per il certificate carpooling consente invece per chi arriva da oltre 60 chilometri di distanza di ottenere regali all’arrivo a Cardano, tra cui un parcheggio riservato in posizione centralissima. A proposito di App, chi utilizza Android ha già a disposizione su Google Play quella ufficiale del MAST 2013, utile sia per controllare il programma della manifestazione sia per essere avvisati in caso di variazioni dell’ultim’ora.
ECO MAST – A promuovere invece le tematiche ambientali ci penserà il progetto ECO MAST con cui il festival intende favorire l’attenzione all’ambiente e la mobilità sostenibile. A Cardano sarà disponibile anche un servizio di bike sharing. I pedali saranno protagonisti anche dell’evento organizzato al mattino di sabato 14 da Amiciinbici Cardano: la prima edizione della "Critical MAST". Grandi e piccoli saliranno in sella alle 10 in piazza Libertà a Gallarate, raccoglieranno i compagni di avventura che si radunano in piazza Mazzini a Cardano (10,30) dove torneranno al termine di una pedalata su un facile percorso all’interno del Parco del Ticino. Al termine troveranno un parcheggio bici gratuito, la possibilità di rifocillarsi e una ciclofficina attrezzata che resterà aperta lungo tutto l’arco del Festival.
Non mancheranno infine le iniziative legate a riciclo e riuso: la sala stampa sarà dotata di computer e periferiche rigenerate. Parte del materiale sarà invece stampato su carta riciclata mentre in diversi punti del Festival sarà possibile fruire dei dispenser di acqua messi a disposizione del pubblico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.