Festa della Resistenza: tre giorni tra dibattiti e musica
La festa provinciale dell'Anpi di Varese si terrà venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre: 99 posse e Tonino Carotone per i concerti mentre sono tanti gli incontri previsti
Tutto pronto per la Festa di Resistenza. L’Anpi provinciale di Varese organizza per venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre tre giorni di incontri, musica e laboratori. La festa, come lo scorso anno, si terrà allo Spazio della Schiranna di Via Vigevano e vedrà alternarsi appuntamenti dal pomeriggio fino a sera.
Il programma parte venerdì 30 agosto, alle 17 con un laboratorio di pizzica per grandi e piccini alle 17. Alle 18 ci sarà la presentazione del libro “Storie e fatti segreti di protagonisti della CGIL”, interviene l’autore Carlo Ghezzi della Presidenza ANPI. Alle 19 c’è “StuzzicAnpi, assaggi di un pasto raccontato” con l’incontro “Storie di ordinaria Resistenza:
No Elcon – Caso Uva – 26×1 – Comune di Cardano al Campo”. Alle 20, all’Area Ristorante si cena in compagnia dei Fujente con musiche tradizionali napoletane. Alle 20 e 45 si terrà l’incontro “Gli scioperi del Marzo ‘43”. A seguire inaugurazione ufficiale della festa con la presentazione della mostra sugli scioperi del ‘43: intervengono: Carlo Ghezzi, Angelo Chiesa, Giuseppe Gatti. Alle 22 concerto con Fujente, musica popolare a suon di mandolino, chitarre, mandoloncello, organetto, trombone, tammora, percussioni, ciaramella.
Sabato 31 agosto la giornata inizia alle 10 e 30 con la camminata Resistente “Scarpe rotte eppur bisogna andar”. Alle 16 incontro “La costituzione spiegata ai bambini” con con Clarissa Pari. Alle 17 si terrà “La pedagogia della Resistenza”, intervengono: Luigi Grossi “Cin” – partigiano; Antonella Buonopane – coordinamento Libera Varese; Istituto Storico della Resistenza Universita degli Studi di Milano (Angela Persici – presidente Istituto Pedagogico della Resistenza; Vincenzo Viola – membro del Comitato Scientifico IpR e Presidente SAO; Saveria Antiochia – OMICRON) coordina Enzo Laforgia – Istituto Storico Luigi Ambrosoli. Alle 18 presentazione del libro “Maňana”, interviene l’autore Luigi Grossi “Cin”. Alle 19 AnpiHour mentre alle 20 e 45 si terrà lo spettacolo “Quarant’anni dal Golpe di Pinoche”, su Violetta Parra di e con Francesca Brusa Pasque. Alle 22 concerto con Tonino Carotone, il cantautore spagnolo che porterà alla Schiranna le musiche delle sonorità latine. Alle 00.00: proiezione del film “Violeta se fue a los cielos di Andes Wood”.
Domanica 1 settembre la giornata inizia alle 10 con il dibattito aperto “I 70 anni dall’inizio della Resistenza e il Neofascismo”, dibattito aperto, interventi liberi sul tema.
Alle 13 “Mangia con me”, pranzo sociale resistente (Chi volesse parteciparvi è pregato comunicare la propria adesione all’Anpi Varese tel. 0332334407 il Martedì e Venerdì nelle ore di ufficio, o tramite e-mail anpivarese@tiscali.it prenotazioni entro e non oltre Venerdi 30 Agosto contatti: 3494568018 (Alessandra) – anpivarese@tiscali.it – 0332334407).
Il pomeriggio, alle 15, la giornata continua con il laboratorio di giocoleria, a cura dell’Associazione Impronte Creative. Alle 16 c’è l’incontro “Parlami di te – Ribellarsi e giusto”, a tu per tu con Carla Locarno staffetta; Ivonne Trebbi staffetta; Angelo Chiesa partigiano; Pippo Platinetti partigiano; Goffredo Fofi giornalista. Coordina Michele Sasso – giornalista L’Espresso.
A seguire presentazione del libro “Donne varesine tra guerra e Resistenza”. Alle 18 “Lavoro e Liberta nella Costituzione”, intervengono Susanna Camusso, segretaria generale CGIL; Mohamed Ba, attore e attivista diritti civili. Coordina Michele Sasso, giornalista L’Espresso.
Alle 20 e 45 dancehall con i Powa Lowa Family mentre alle 22 concerto dei 99 Posse, il gruppo musicale raggamuffin rap italiano originario di Napoli.
I tre giorni di festa si concludono a mezzanotte con “Fuoco e fiamme”, spettacolo di giocoleria infuocata. Per tutte le informazioni, http://www.festadellaresistenza.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.