Il Premio Chiara si scopre rocker e felice

In via di definizione il calendario degli appuntamenti. Domenica 17 novembre la premiazione di Gianna Nannini. Numerosi gli ospiti letterari da Paola Mastrocola a Piero Colaprico

Il premio Chiara “Le parole della musica” sarà consegnato alla rocker Gianna Nannini  domenica 17 novembre, presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti. L’anno scorso spettò a un altro cantautore italiano, Luciano Ligabue; in quella occasione la motivazione fu «aver dato voce, parole e musica allo spirito del tempo e al sentimento di una generazione».
Per quanto riguarda i finalisti del premio letterario la narrativa i finalisti di quest’anno sono Mauro Corona con “Venti racconti allegri e uno triste” (Mondadori), Sandro Bonvissuto con “Dentro” (Einaudi), e “Racconti neri” di Marco Vichi (Guanda). A eleggere il vincitore, che verrà premiato il 27 ottobre alle ville Ponti, una giura composta da 150 lettori italiani e ticinesi. L’elezione invece del miglior racconto nella sezione giovani sarà il 20 ottobre a Villa Recalcati.
Come sempre, il Premio Chiara, che in questa occasione celebra anche i 100 anni dalla nascita dello scrittore, ha in cartellone numerosi eventi i mesi autunnali, tra cui anche una sezione dedicata alla fotografia: sabato 21 settembre è in programma un seminario dal titolo: “Sguardo italiano: la recente fotografia italiana”, con la presenza del celebre critico d’arte Elio Grazioli, insegnante all’Accademia di Bergamo e redattore della rivista “Flash Art”. Domenica 22 si continuerà col premio “Riccardo Prina”, aperto a fotografi professionisti e non dai 20 anni in sù, italiani o svizzeri, che devono realizzare uno scatto ispirato a un racconto o un romanzo edito in Italia.
Numerosi saranno gli incontri con gli scrittori: Paola Mastrocola, Alicia Gimenez Bartlett, Piero Colaprico. Presente anche lo psicologo Paolo Crepet che terrà un lectio sul significato della felicità e sul come raggiungerla. Non mancherà l’arte con diverse esposizioni dedicate a Gottardo Ortelli, nel decennale della sua scomparsa. Il Premio Chiara  alla carriera è stato invece assegnato a marzo al regista  Ermanno Olmi.
Gli organizzatori sono al lavoro per completare il quadro degli incontri. Il programma definitivo verrà pubblicato ai primi di settembre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.