Il Premio Chiara si scopre rocker e felice
In via di definizione il calendario degli appuntamenti. Domenica 17 novembre la premiazione di Gianna Nannini. Numerosi gli ospiti letterari da Paola Mastrocola a Piero Colaprico
Il premio Chiara “Le parole della musica” sarà consegnato alla rocker Gianna Nannini domenica 17 novembre, presso la Sala Napoleonica di Ville Ponti. L’anno scorso spettò a un altro cantautore italiano, Luciano Ligabue; in quella occasione la motivazione fu «aver dato voce, parole e musica allo spirito del tempo e al sentimento di una generazione».
Per quanto riguarda i finalisti del premio letterario la narrativa i finalisti di quest’anno sono Mauro Corona con “Venti racconti allegri e uno triste” (Mondadori), Sandro Bonvissuto con “Dentro” (Einaudi), e “Racconti neri” di Marco Vichi (Guanda). A eleggere il vincitore, che verrà premiato il 27 ottobre alle ville Ponti, una giura composta da 150 lettori italiani e ticinesi. L’elezione invece del miglior racconto nella sezione giovani sarà il 20 ottobre a Villa Recalcati.
Come sempre, il Premio Chiara, che in questa occasione celebra anche i 100 anni dalla nascita dello scrittore, ha in cartellone numerosi eventi i mesi autunnali, tra cui anche una sezione dedicata alla fotografia: sabato 21 settembre è in programma un seminario dal titolo: “Sguardo italiano: la recente fotografia italiana”, con la presenza del celebre critico d’arte Elio Grazioli, insegnante all’Accademia di Bergamo e redattore della rivista “Flash Art”. Domenica 22 si continuerà col premio “Riccardo Prina”, aperto a fotografi professionisti e non dai 20 anni in sù, italiani o svizzeri, che devono realizzare uno scatto ispirato a un racconto o un romanzo edito in Italia.
Numerosi saranno gli incontri con gli scrittori: Paola Mastrocola, Alicia Gimenez Bartlett, Piero Colaprico. Presente anche lo psicologo Paolo Crepet che terrà un lectio sul significato della felicità e sul come raggiungerla. Non mancherà l’arte con diverse esposizioni dedicate a Gottardo Ortelli, nel decennale della sua scomparsa. Il Premio Chiara alla carriera è stato invece assegnato a marzo al regista Ermanno Olmi.
Gli organizzatori sono al lavoro per completare il quadro degli incontri. Il programma definitivo verrà pubblicato ai primi di settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.