Addio a Carlo Alberti «modesto e sagace editore»
Si è spento a 91 anni il libraio editore, punto di riferimento della cultura letteraria del Lago Maggiore
Piero Chiara lo aveva definito un «modesto e sagace editore» e lui all’editoria e ai libri aveva dedicato tutta la vita. Si è spento all’età di 91 Carlo Alberti per più di mezzo secolo punto di riferimento dell’editoria sul Lago Maggiore grazie alla sua libreria di Intra.
Molto più di un negozio la libreria era divenuta fin dagli anni Sessanta luogo di cultura, arte e incontri letterari che lui stesso aveva voluto “aperta”, il cliente poteva accedere direttamente agli scaffali. Tra le varie attività editoriali Alberti aveva curato la ristampa di libri sulla storia del Lago Maggiore, successivamente opere fedeli ai temi dei laghi e delle montagne; il catalogo conta attualmente più di trecento titoli.
Lo scorso febbraio Laveno Mombello lo aveva insignito della cittadinanza onoraria e molti oggi nel campo della cultura rimpiangono la sua vivacità e il tuo intuito letterario. I funerali si svolgeranno lunedì a Verbania, le spoglie saranno poi traslate nel cimitero di Laveno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.