Telefonate moleste, una petizione per cambiare la legge
Il Tirreno lancia una raccolta di firme per aprire a tutti i numeri, fissi e mobili, la possibilità di iscriversi nel Registro delle Opposizioni. Ecco come firmare
Da due a otto telefonate al giorno, quasi “stalking”: il telemarketing in Italia, ormai, è ‘selvaggio’. Gli operatori possono chiamare chiunque e ovunque.
Il famoso Registro delle Opposizioni istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, per proteggersi dalle chiamate indesiderate non basta più. Per i cellulari un registro di questo tipo non esiste e comunicare a voce di voler essere cancellato dalle liste del marketing è inutile.
Per questo serve una nuova normativa in Italia e per questa ragione il Tirreno ha deciso di lanciare una petizione che apra a tutti i numeri, fissi e mobili, la possibilità di iscriversi nel Registro delle Opposizioni.
“Anche il Garante della Privacy denuncia le debolezze della normativa in vigore e la necessità di aumentare la tutela degli abbonati, suggerendo alcune correzioni – si legge nella petizione- .
Firma per avere una legge contro le telefonate moleste che preveda:
1) Un Registro unico delle opposizioni per numeri fissi e mobili
2) La revoca universale del consenso a ricevere telefonate commerciali, dal momento dell’iscrizione al Registro unico delle opposizioni
3) L’istituzione della responsabilità condivisa fra call center e committente delle chiamate, in caso di mancato rispetto della volontà dell’abbonato di non ricevere telefonate commerciali”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.