La corsa “delle medie”? A Vegonno è più bella
La corsa campestre quest'anno è stata davvero speciale per i 290 ragazzi della scuola Leonardo Da Vinci: insieme a loro, in uno dei luoghi più belli del paese, i Runners della Valbossa e l'atleta kenyana Caroline Cherono

La corsa campestre “delle medie”. Chi non ne ha fatta almeno una? E’ una sfida ma prima di tutto un gioco, un momento per lasciare l’aula, uscire all’aperto e stare con i compagni. Un momento che diventa ricordo. Soprattutto se la corsa viene organizzata in uno dei luoghi più belli del paese in cui vivi e a fare riscaldamento con te c’è un’atleta vera, forte con gambe da gazzella.
Gli alunni della Scuola Leonardo da Vinci di Azzate si sono cimentati nella gara, valida sia come fase d’istituto sia per quella comunale di ogni paese del consorzio, sulla pista di Vegonno.
“Negli ultimi anni a corsa si è sempre svolta nel prato intorno alla scuola – spiega Gianmarco Beraldo, assessorato allo Sport e Servizi educativi. Quest’anno è stata coinvolta l’associazione Runners Valbossa che ha provveduto a tracciare il percorso a Vegonno, allestire il gonfiabile dell’arrivo e a mettere i propri volontari sul percorso.
Inoltre, sempre attraverso i runners azzatesi, abbiamo fatto intervenire la forte atleta Kenyana Caroline Cherono che corre per la Run2gether ed è intervenuta grazie a Africa & Sport, l’associazione varesina. Caroline ha prima fatto fare un giro di riscaldamento a tutti i ragazzi e poi ha corso con loro ogni gara”.
I ragazzi sono stati accompagnati e seguiti da vari insegnanti della scuola e il tutto è stato coordinato e gestito dalla professoressa Nicoletta Manenti.
Alla corsa campestre hanno partecipato 290 ragazzi, dalla prima alla terza media
Questa la classifica:
Categoria Ragazze (2005) 1. Margherita Bagnolo 2. Viola Varotti 3. Emily Carlotto
Categoria Ragazzi (2005) 1. Tommaso Scinaldi 2. Alessandro Giamberini 3. Samuele Seira Ozino
Categoria Cadette (2004-2003) 1. Gaia Galimberti 2. Martina Bernasconi 3. Francesca Giorgetti
Categoria Cadetti (2004-2003). 1 Daniele Canale 2. Gasparoli Tommaso 3 Alex Fumagalli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.