Il Consiglio regionale verso la premiazione dei comuni che aggiornano i piani di emergenza
È quanto propone una Risoluzione approvata all’unanimità con la quale il “Pirellone” punta a spingere le municipalità lombare che ne sono sprovviste
Premi ai Comuni che pianificano e aggiornano Piani di Emergenza comunali di qualità ed efficacia. È quanto propone una Risoluzione (relatore Andrea Fiasconaro, M5S) approvata oggi all’unanimità con la quale il “Pirellone” punta a spingere le municipalità lombare che ancora ne sono sprovviste – circa il 10% – a dotarsi di progetti emergenziali opportuni e rispondano alle esigenza di sicurezza e di protezione civile del territorio.
Il documento impegna la Giunta e il Presidente della Regione anche a continuare la campagna di sensibilizzazione avviata e valutare l’opportunità che sia la Regione, in accordo con le istituzioni competenti nel campo della Protezione civile, a fare da Ente supervisore con lo scopo di verificare l’efficacia e l’aggiornamento dei Piani di Emergenza comunali.
Il documento sollecita anche l’opportunità di introdurre nella disciplina urbanistica regionale (la legge 12) una più incisiva ed esplicita interazione tra i Piani di Governo del Territorio e i Piani di Emergenza comunali.
Soddisfazione è stata espressa dal relatore Fiasconaro, che ha sottolineato “l’importanza dell’aggiornamento periodico dei piani e della loro divulgazione alla cittadinanza, due passaggi fondamentali per la conoscenza del rischio emergenziale del territorio”. L’assessore alla protezione civile Simona Bordonali nel suo intervento in Aula ha assicurato che la Regione continuerà a fornire ai comuni il necessario apporto tecnico e che nella stesura dei bandi per l’erogazione delle premialità si terrà conto anche dei piccoli comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.