Serie C1: risale il Varese, si ferma il Malpensa
Maccarelli e Sessarego guidano i biancorossi a Cernusco, mentre Piacenza cade in casa. Fenici battute dalla capolista Monza
CERNUSCO – VARESE 15-31
Nella seconda giornata della Poule Promozione, il Varese ha vinto 31 a 15 in casa del Cernusco. I biancorossi hanno così riscattato la sconfitta patita all’esordio contro i Cadetti del Lyons Piacenza. Nella gara disputata a Cernusco si è visto un Varese determinato e concreto nei primi minuti, poi sulla lunga distanza i biancorossi hanno calato il ritmo concedendo spazio alla manovra avversaria. Già al 2′ la squadra di Galante e Donoghue è passata a condurre grazie a una bella meta segnata dal trequarti centro Stefano Sessarego. Cinque minuti dopo, i biancorossi sono andati in meta con capitan Matteo Maccarelli che ha concluso in maniera vincente una rolling maul in cui gli avanti hanno spinto a regola d’arte. Purtroppo Broggi ha fallito entrambe le trasformazioni così il punteggio è rimasto sul 10-0 a favore degli ospiti. Al 29’ un’indecisione varesina ha permesso al Cernusco di andare in meta con Manzoni che ha dimezzato lo svantaggio: niente da fare infatti per Falcone che ha fallito la trasformazione (5-10). La risposta del Varese è arrivata un paio di minuti dopo con Maccarelli, in meta per la seconda volta; Broggi centrando i pali ha portato il Varese a dodici lunghezze di vantaggio. Appena prima dell’intervallo, le due squadre si sono trovate in inferiorità numerica per i gialli che l’arbitro Forleo ha inflitto a Chiesa e Maccarelli e il primo tempo si è concluso sul 17 a 5 in favore della squadra biancorossa.
A inizio ripresa Falcone ha ridotto le distanze (8-17) centrando un piazzato, ma al 7’ il direttore di gara ha assegnato al Varese una meta di punizione che Broggi ha trasformato portando gli ospiti sul 24-8 in loro favore. Nell’assegnazione della marcatura, l’arbitro ha comminato anche un giallo a Marzio Galimberti, il tallonatore del Cernusco. Al 21’ il Varese ha segnato la quinta meta marcata da Stefano Sessarego, doppietta personale per lui, trasformazione per Broggi e massimo vantaggio per i biancorossi (8-31). Nei minuti finali Alessio Padula si è beccato un rosso diretto per comportamento scorretto verso un avversario, poi proprio allo scadere il Cernusco ha segnato con Jacopo Chiesa l’ultima meta del match. Falcone ha trasformato e la partita è terminata sul 31 a 15 in favore del Varese.
Intanto, l’Amatori & Union Milano che alla vigilia guidava solitaria la classifica, ha fatto il colpaccio a Piacenza rafforzando il primato. Una buona notizia anche per Varese che aggancia così al secondo posto i Lyons. In seconda posizione ci sono anche Formigine e Rozzano. Chiude il Cernusco con un punto. Il 5 marzo il Varese sfiderà in trasferta il Chicken Rozzano.
Varese: F. Bianchi, Rizzotto (Gramaglia), Taverna, S. Sessarego (Pellumbi), Gallo (Banfi), Broggi, Padula, Bobbato, Maccarelli (c.), Contardi, Castiglioni (Lacché), Spiteri, Lawahidi (Maccagnan), G. Sessarego (Maletti), Gulisano. Ne Bosoni. All: Galante e Donoghue.
Poule Promozione (2a giornata): Cernusco-Varese 15-31, Cadetti del Lyons Piacenza-Amatori & Union Milano 30-33, Highlanders Formigine-Chicken Rozzano 44-35.
Classifica: Amatori&Union Milano 10, Cad. del Lyons Piacenza, VARESE, Chicken Rozzano, Highlanders Formigine 5, Cernusco 1.
MALPENSA – MONZA 5-38
Dopo l’ottima prestazione della prima giornata, il Malpensa è stato battuto all’Atleti Azzurri d’Italia, dal Monza che ora comanda la classifica a punteggio pieno. Parecchie defezioni nei trequarti, hanno influito molto sull’esito della sfida per i gallaratesi già sotto 14 a 0 all’intervallo. Nella ripresa si attendeva la scossa per provare la rimonta, ma nonostante la meta segnata da Gianluca Cassia, i brianzoli hanno fatto loro la sfida aggiudicandosela con un largo 38 a 5. La prossima partita sarà giocata a Rho il 5 marzo. Un incontro significativo soprattutto per il tecnico Fabio Brega che da mediano di mischia, ha disputato due campionati proprio nella squadra dell’alto milanese.
Malpensa: Bagatella (Albini), Berra, Marrazza, Airoldi, Cassia, Cattaneo, Legnani, (Tomasoni), Casnaghi (c.), Gagliostro (Pennestrì), Colombo (Teot), Formica, Schuitemaker (Bidorini), Giarola (Serra), Masiero, Altomare. All.: Pennestrì e Brega.
Poule Salvezza (2a giornata): Malpensa-Monza 5-38, Cadetti del Cus Milano-Rho 19-14, Lainate-Delebio 68-17.
Classifica: Monza 10, Lainate 7, MALPENSA 5, Cad. del Cus Milano 4, Rho 3, Delebio 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.