Chi è Guglielmo Epifani
La biografia del nuovo segretario del Partito Democratico
Alcuni cenni biografici di Guglielmo Epifani, nuovo segretartio del Pd (fonte: wikipedia)
Socialista, nel 1979 inizia la sua carriera di dirigente sindacale con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. Nel 1990entra nella segreteria confederale e nel 1993 sarà nominato segretario generale aggiunto da Bruno Trentin. È stato iscritto prima al Partito Socialista Italiano e, dopo la fine del PSI, al partito dei Democratici di Sinistra.
Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, a seguito della conclusione del mandato di Cofferati, diviene Segretario Generale della CGIL, la più importante organizzazione sindacale italiana, primo socialista a guidarla dai tempi della sua ricostituzione nel1944.
Il 16 ottobre 2010 Guglielmo Epifani pronuncia il suo ultimo discorso da segretario CGIL in Piazza San Giovanni, a Roma, in occasione della manifestazione della FIOM.
Il 3 novembre 2010 gli succede alla guida della CGIL Susanna Camusso, prima donna segretaria della CGIL.
Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è candidato ed eletto alla Camera dei Deputaticome capolista della lista PD nella circoscrizione Campania I.
Dall’11 Maggio 2013 è stato nominato con l’85,8% dei consensi (534 voti) segretario del Partito Democratico, con la missione di traghettare il partito verso il congresso di ottobre. È il primo ex-socialista a guidare il PD.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.