Assemblea Ubi, attesi 7 mila soci
Sabato 20 aprile alla Nuova fiera di Bergamo verrà eletto il nuovo consiglio di sorveglianza. Ma si è ancora in attesa della pronuncia del giudice sul ricorso presentato da una delle tre liste
Sabato 20 aprile alla Nuova fiera di Bergamo ci sarà l’affollata "resa dei conti" della Banca Popolare di Bergamo. All’assemblea per il rinnovo del consiglio di sorveglianza, che rimarrà in carica per il trienno 2013-2015, sono attesi circa 7 mila soci (Fonte Ubi Banca). Le liste che aspirano alla governance della banca sono tre: quella istituzionale, espressione del consiglio uscente e capeggiata da Andrea Moltrasio, "Ubi Banca ci siamo!" di Giorgio Jannone e "Ubi, banca Popolare!" di Andrea Resti.
Sulla prima e terza lista pende l’incertezza della pronuncia del tribunale di Bergamo, chiamato a decidere su un ricorso ex articolo 700 cpc (cosiddetto provvedimento d’urgenza) presentato da Jannone per contestare l’autenticazione delle firme delle liste concorrenti. Il giudice si è riservato di decidere sulla competenza territoriale – potrebbe infatti ricadere sotto la giurisdizione di Brescia – chiedendo chiarimenti sulle memorie delle parti. Nel caso in cui ritenesse fondata la domanda di Jannone si verificherebbe l’esclusione clamorosa delle altre due liste.
Svolgimento dell’assemblea e della votazione – Potranno intervenire i soci in possesso della copia della comunicazione che dovrà essere consegnata all’ingresso dell’assemblea per la registrazione dei presenti e la verifica dei loro diritti. L’intervento in assemblea, l’esercizio del voto e l’eleggibilità alle cariche sociali richiedono che la qualità di socio sia posseduta da almeno 90 giorni decorrenti dall’iscrizione a libro soci. Ciascun socio non può rappresentare per delega più di 3 soci e ha la facoltà di farsi rappresentare con una delega scritta rilasciata ad un altro socio che ha diritto di intervenire in assemblea. Lo scrutinio è segreto. Quindi per il rinnovo dei vertici aziendali è previsto sia l’anonimato dei soci votanti che la segretezza dell’espressione del voto e saranno mantenuti tanto nei confronti della Banca quanto degli altri soci che rimarranno identificabili soltanto ai fini dell’esercizio dei diritti sociali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.