«La Camera di Commercio deve restare a Legnano»
Amministrazione in campo per fermare la chiusura della sede cittadina
L’Amministrazione comunale si sta attivando per scongiurare la chiusura della sede legnanese della Camera di Commercio. I vertici dell’importante ente pubblico hanno infatti deciso un taglio delle proprie sedi distaccate al fine di realizzare una riduzione delle spese di gestione. Legnano risulta essere tra quelle destinate a scomparire. Da molti anni gli uffici della CdC si trovano all’interno della sede INPS di via Podgora con il pagamento di un canone di locazione.
Appresa la notizia, il sindaco Alberto Centinaio si è attivato per garantire la permanenza in città di un ente così importante per il mondo dell’economia locale. «Prima il distaccamento del Tribunale, ora la Camera di Commercio: non è possibile che Legnano venga ancora sacrificata sull’altare della spending review. E’ inammissibile poter cancellare con un colpo di spugna quanto in passato era stato conquistato nell’ottica di un più efficace decentramento di uffici pubblici utili all’intero territorio. Il Comune di Legnano, così come si è impegnato per far rientrare la soppressione degli uffici giudiziari, sta facendo altrettanto per mantenere aperta la locale sede della CdC».
Per raggiungere tale obiettivo sono stati avviati contatti con tutte quelle realtà che subirebbero le ricadute negative di un simile provvedimento. Si sta lavorando per individuare una sede alternativa e una partecipazione alle spese di gestione. Ampia disponibilità in tal senso è già stata garantita dai vertici di Confindustria Alto Milanese e si attendono risposte positive anche da altre associazioni di categoria. I tempi stringono in quanto già dal prossimo mese di settembre dovrà diventare esecutiva la ventilata chiusura della sede di via Podgora.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.