La cucina del Manzoni sul lago Maggiore
Serata all’insegna della letteratura e della cucina ai tempi del Manzoni, venerdì prossimo presso il ristorante “ Smeraldo" a Runo di Dumenza, Protagonisti Gianmarco Gaspari e Patrizia Rossetti
Serata all’insegna della letteratura e della cucina ai tempi del Manzoni, venerdì prossimo presso il ristorante “ Smeraldo" a Runo di Dumenza. Ad organizzare questo simposio cultural – gastronomico è stata la storica associazione locale Sassi di Lago.
A rispondere alle varie curiosità sia sulla vita e di Alessandro Manzoni e dei suo capolavoro letterario’ I Promessi Sposi, sarà il professor Gianmarco Gaspari, docente associato di letteratura italiana presso l’ Università Insubria di Varese e direttore della casa manzoniana di Milano. A soddisfare la storia del gusto gastronomico, con la presentazione di alcune ricette dell’ epoca seicentesca sarà Patrizia Rossetti, che spiegherà alcuni storiche portate tratte dal suo libro dal titolo ‘In cucina con i Promessi sposi’. Sarà possibile dietro prenotazione partecipare ad una cena conviviale degustando alcune portate d’ epoca, come l’ anguilla alla don Abbondio, pesce, persico alla Tonio, risotto con uova di quaglie alla madre badessa e per finire budino alle noci di Fra Gandino: queste sono solo alcune delle 150 ricette tratte dal libro della scrittrice e giornalista di cucina. Per partecipare alla serata adesione entro mercoledì 20 marzo, prenotando 0332 573139.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.