Maggio in giardino, tra rose e profumi
I consigli dell'esperto di Agricola su cosa fare in giardino nel mese di maggio
Buongiorno giardinieri, il mese di maggio è sicuramente il periodo dell’anno in cui veniamo ripagati dall’amore che riserviamo tutti i giorni al nostro giardino. Maggio è un mese caldo dove le piante sono già ben vegetate; abbiamo goduto nei mesi precedenti delle fioriture delle bulbose messe a dimora in autunno e gli arbusti a fioritura invernale come l’edworthia crisantea lasciano i fiori e si ricoprono di foglie.
Speciale Giardinaggio
La nostra passeggiata nel giardino ci permette di essere inebriati dai profumi dei fiori, dall’odore delle foglie, dall’odore e dal colore della terra che emana segnali di vita. Il mese di maggio è il mese del risveglio dei colori e dei profumi; per utilizzare delle moderne abbreviazioni informatiche si potrebbe chiamare il mese R.C.P.: RISVEGLIO, COLORE, PROFUMO.
Non è più tempo di spostare le piante, ma è l’ora di trapiantare le piante in vaso, se non l abbiamo ancora fatto; è l ultimo treno per trapiantare le rose, per cercare di non perdere la fioritura. La rosa, la regina del giardino bella colorata, profumata, legata a tante simbologie. A marzo l’abbiamo potata, ad aprile l’abbiamo concimata e a maggio va tratata con fungicida e insetticida per prevenire afidi e ticchiolatura. È una regina che a maggio vi ringraziera con la sua R.C.P. Vi consiglio di veder questo video.
Se abbiamo lavorato bene i nostri semenzai sono ricolmi di piantine: è ora di rinvasarle in vasi e, in alcuni casi, di porle già a dimora. È possibile anche seminare in piena terra: Agerato, Amaranto, Aquilegia, Clarkia, Coleus, Convolvolo, Cosmea, Elicriso, Fiordaliso, Gypsophila, Godezia, Iberis, Ipomea, Lino decorativo, Lupino, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Portulaca, Primula, Salpiglossis, Zucchetta ornamentale.
Se il prato è poco folto o presenta delle macchie senza erba è ancora possibile provvedere ad un infoltimento: procediamo spargendo sul terreno del terriccio specifico per tappeti erbosi, già arricchito di fertilizzante e alleggerito con sabbia, rastrelliamolo per spanderlo in strato uniforme, quindi spargiamo la semente, facendo attenzione a non creare mucchietti di semi; quindi annaffiamo abbondantemente, ogni 2-3 giorni.
Maggio è anche il mese da dedicare alle erbacee perenni in questa catgoria possiamo inserirci un quantitativo infinito di generi e specie di piante. Esistono giardinieri collezionisti di queste stupende erbacce che, al contario delle rose d’inverno, non richiedono cure particolari ma ci ripagano per i loro colori per le loro foglie per la lor semplicità.
È ora di abbellire anche i balconi. Le viole trapiantate ad ottobre stanno scoppiando: sostituitele con gerani, impatiens, petunieo potunie ,trixie lobelie, scaevole e tutte le altre annuali. Sono tutte piante che, considerando le dimensioni ridotte delle cassette e la velocità di crescita, richiedono tanta acqua e tanto concime, almeno due volte la settimana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.