Pop-art di contrabbando: sequestrata un’opera di Andy Warhol
Secondo la spedizione doveva valere 350 euro, sul mercato ne vale 25mila: l'Ufficio delle Dogane ha chiamato per la verifica anche gli esperti del Maga, il Museo d'Arte di Gallarate, che ora ha in custodia l'opera
Un’opera di Andy Warhol importata dichiarando un valore di poche centinaia di euro: a fare la scoperta sono statu i funzionari dell’Area Verifiche, Controlli e Attività Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa, esaminando una spedizione proveniente da una galleria d’arte degli Stati Uniti d’America.
Si tratta di una tiratura limitata dell’opera “Blackglama (Judy Garland)” (esemplare 27 di 30) di Andy Warhol, il cui valore stimato è di circa 25.000 euro. Il poster, con firma in corsivo dell’artista a pennarello nero (nella foto a destra), era contenuto in una spedizione
il cui valore dichiarato era di 350 dollari. Una volta ipotizzato che si trattasse di un’opera d’arte autentica, l’Ufficio delle Dogane si è rivolto agli esperti del Museo MAGA (Museo d’Arte Gallarate) e ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico di Monza, che hanno accertato il valore reale della prova d’artista. L’ipotesi di rato è contrabbando e a questo punto l’opera è stata sottoposta a sequestro cautelare e affidata in custodia allo stesso Museo MAGA, che funge da deposito giudiziario specializzato e già in passato si è visto affidare opere sequestrate perchè contrabbandate o rubate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.