Malattie cardiologiche: due giorni di approfondimento
Venerdì 16 e sabato 17 novembre, congresso ai Molini Marzoli di Tecnocity. Focus sui temi emergenti in campo cardiolgico
"Le giornate cardiologiche di Busto Arsizio – dal Territorio all’Ospedale al Territorio” è il titolo di un importante Congresso, organizzato dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, in particolare dalla Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale cittadino, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 novembre presso la sede congressuale di Molini Marzoli – Tecnocity, in Busto Arsizio.
L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di trattare argomenti emergenti in campo cardiologico e di rafforzare le già esistenti sinergie con il territorio.
In questo particolare momento storico si rende più che mai necessaria una scelta oculata ed
etica del percorso diagnostico-terapeutico, dove l’indicazione corretta, alla luce dei criteri di
appropriatezza delle cure, rappresenta la modalità che permette un bilancio positivo tra benefici,
rischi e costi. Infatti, per donne e uomini dediti alla professione sanitaria, l’allocazione delle
risorse non è una questione puramente economica, ma una scelta etica. In questo contesto,
l’ottimizzazione del rapporto Territorio – Ospedale – Territorio è la chiave di volta per il trattamento corretto dei pazienti con problemi cardiaci.
Durante il Congresso, di cui è Direttore scientifico il dottor Andrea Macchi, saranno trattate, da relatori esperti nel campo cardiovascolare, importanti tematiche quali le attualità in aritmologia, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, la cardiologia interventistica e il delicato rapporto tra cuore e nutrizione.
Una parte Congressuale sarà gestita dagli Infermieri, che rivestono un ruolo fondamentale
nell’assistenza, cura e trattamento del malato in ambito ospedaliero, sottolineando il valore di “fare squadra” per mettere al centro di ogni sforzo la persona bisognosa di cure.
I lavori si apriranno venerdì 16 alle ore 8.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.