Malattie cardiologiche: due giorni di approfondimento

Venerdì 16 e sabato 17 novembre, congresso ai Molini Marzoli di Tecnocity. Focus sui temi emergenti in campo cardiolgico

"Le giornate cardiologiche di Busto Arsizio – dal Territorio all’Ospedale al Territorio” è il titolo di un importante Congresso, organizzato dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, in particolare dalla Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale cittadino, che si terrà venerdì 16 e sabato 17 novembre presso la sede congressuale di Molini Marzoli – Tecnocity, in Busto Arsizio.

L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di trattare argomenti emergenti in campo cardiologico e di rafforzare le già esistenti sinergie con il territorio.

In questo particolare momento storico si rende più che mai necessaria una scelta oculata ed
etica del percorso diagnostico-terapeutico, dove l’indicazione corretta, alla luce dei criteri di
appropriatezza delle cure, rappresenta la modalità che permette un bilancio positivo tra benefici,
rischi e costi. Infatti, per donne e uomini dediti alla professione sanitaria, l’allocazione delle
risorse non è una questione puramente economica, ma una scelta etica. In questo contesto,
l’ottimizzazione del rapporto Territorio – Ospedale – Territorio è la chiave di volta per il trattamento corretto dei pazienti con problemi cardiaci.

Durante il Congresso, di cui è Direttore scientifico il dottor Andrea Macchi, saranno trattate, da relatori esperti nel campo cardiovascolare, importanti tematiche quali le attualità in aritmologia, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, la cardiologia interventistica e il delicato rapporto tra cuore e nutrizione.

Una parte Congressuale sarà gestita dagli Infermieri, che rivestono un ruolo fondamentale
nell’assistenza, cura e trattamento del malato in ambito ospedaliero, sottolineando il valore di “fare squadra” per mettere al centro di ogni sforzo la persona bisognosa di cure.

I lavori si apriranno venerdì 16 alle ore 8.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.